Settore di Attività Nazionale

Calcio

Il calcio: cartina di tornasole della nostra società

Due libri per guardare il fenomeno calcistico da una prospettiva nuova: “Storia popolare del calcio" e “Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare”


Parma, 11 dicembre 2020 – L'emozione suscitata dalla scomparsa di Diego Armando Maradona, lo scorso 25 novembre, sollecita una riflessione insieme critica e appassionata sul fenomeno calcistico. A questo fine segnaliamo due libri usciti recentemente, che aiutano a guardare con occhi nuovi un mondo che conosciamo già sotto molti aspetti.

“Storia popolare del calcio tra lotte, sconfitte e rivoluzioni” di Valerio Moggia, edizioni Ultra, racconta lo sport più amato da una prospettiva nuova per iniziare a vederlo davvero per quello che è. Secondo l’autore si tratta di un oggetto incredibilmente complesso, un fascio di nervi dal quale passano storie di popoli, continenti, lotte, sconfitte, guerre e rivoluzioni. Oggi il calcio lo conosciamo come prodotto, merce che si compra e che si vende. La pandemia lo ha trasformato in un'esperienza televisiva in purezza: puoi togliere le persone dagli stadi, puoi svuotare le strade e le curve e tutto sommato i campionati vanno avanti, le classifiche si muovono, si gioca come prima, anche più di prima. 

Storia popolare del calcio è il racconto di un conflitto che va avanti da oltre 150 anni. I proprietari del pallone (tv, sponsor, presidenti) provano a farne merce da vendere, un prodotto professionalmente ben realizzato da recapitare a dei clienti paganti. Ma la storia che c'è sotto ribolle, si ribella, si sottrae, è una materia viva di personaggi, lotte, conflitti irriducibili, che alla fine sono il motivo per cui il calcio è ancora così interessante, come evidenziato dal recente lutto mondiale condiviso per la scomparsa di Maradona. 

La quantità di storie, nomi, fatti, eventi e partite contenuti nel libro è esorbitante, attraversa ogni evento storico che abbia avuto una qualche rilevanza dalla metà dell'Ottocento a oggi: guerre mondiali, decolonizzazione, Shoah, lotte operaie, emancipazione femminile, globalizzazione. Ogni singola partita che si sia giocata è stata a un certo livello un evento politico, anche gli aspetti più neutrali e tecnici del gioco, come gli stili, hanno un contenuto politico, perfino il catenaccio. Per il “cattivo maestro” Toni Negri era “lotta di classe” e per Antonio Ghirelli, militante socialista e direttore del Corriere dello Sport, era una metafora della Democrazia Cristiana, “attendista e ipocrita”. Per approfondire clicca qui

Un altro interessante contributo per sondare gli aspetti più culturali e sociali del fenomeno calcistico viene, invece, dal volume “Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare” (il Mulino 2020), curato da Maurizio Lupo e da Antonella Emina. Il libro si occupa di calcio attraverso 18 brevi saggi di vario argomento: si va dal tifo al femminile al lessico degli striscioni negli stadi, dal Totocalcio alle playstation, dagli stereotipi culturali del futebol brasiliano all’emigrazione ligure e il suo contributo alla nascita del calcio argentino. E c’è ancora molto altro.

Tra i titoli di maggiore interesse per il nostro Paese segnaliamo “Di pallone e di note. Il calcio nella popular music italiana” ed è a firma di Isabella Maria Zoppi. L’autrice ha compiuto un lavoro monumentale selezionando ed esaminando 110 brani del periodo 1959-2019. Il risultato è un viaggio nel calcio, nella musica ma anche nella cultura italiana. Oltre a cose classiche tipo “Quelli che…” di Enzo Jannacci o “Una vita da mediano” di Ligabue ecco anche il rock  italiano degli Yo Yo Mundi (Chi si ricorda di Gigi Meroni?), degli Statuto (Ragazzo ultrà) o dei Mau Mau (La ola). Con una trasferta all’estero per i Mano Negra di Santa Maradona. Tuttavia il pezzo più incredibile fra quelli citati è l’ormai semi-dimenticata bossa nova di Fausto Cigliano intitolata Ossessione ’70, da riascoltare in ricordo delle notti magiche di 50 anni fa. Per approfondire clicca qui

(Fonte: Ufficio Stampa & Comunicazione UISP Nazionale)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Tweets by NazCalcioUisp

 

 

TITOLI ASSEGNATI 2019

Coppa Nazionale UISP

  • Pol. Real Sanvittorese (Lazio Sud-Est)  - Lazio

Coppa Amatori UISP

  • ASD GS Sterpeti  (Pesaro) - Marche

Rappresentativa Calcio a 11 Maschile

  • Empoli - Toscana

Rappresentativa Calcio a 5 Maschile

  • Latina - Lazio

Rappresentativa Calcio a 5 Femminile

  • Arezzo - Toscana

Finali Nazionali Calcio a 11

  • Cral Angelini Abruzzo - Abruzzo/Molise

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11

  • SSD Live Love Lift (BAT) - Puglia

Finali Calcio a 5 Maschile

  • Fabietto Bar Antrodoco - Lazio

Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile

  • Giuliano Marmi - Piemonte

Finali Calcio a 5 Femminile

  • L'Alter Ego - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile

  • U.S.D. Barcanova Calcio - Piemonte

Finali Calcio Camminato

  • WFC Panchester United Isrt - Marche

Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato

  • ASD Il Progetto/Uisp Pordenone - Friuli-Venezia Giulia

Titolo Nazionale Calcio a 7

  • Nottingham Forest - Toscana

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7

  • Circolo Arci "Svegliarci" Palagiano - Puglia

Finali Calcio a 11 Over 35

  • Vigor Old Boys - Calabria

Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35

  • Asdc BSporting (Brescia) - Lombardia