“Queste persone hanno una grandissima umanità: vogliono vincere la battaglia per l’autodeterminazione senza le armi ma con attività ricreative come il calcio.”
Parma, 26 maggio 2019 – La storia è quella di un arbitro Uisp e della sua esperienza nel deserto del Sahara insieme al Popolo Saharawi.
Vi raccontiamo di come, solo pochi mesi fa, un nostro arbitro abbia scelto di trascorrere 9 giorni insieme al popolo Saharawi grazie a un progetto di cooperazione internazionale umanitario-sportivo, co-finanziato dall'Unione Europea e promosso dall'Organizzazione Non Governativa C.I.S.P. (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli).
Nove giorni insieme a persone strepitose, con una dignità disarmante e una forza di volontà difficile da raccontare a parole. Persone che hanno scelto di non lottare con le armi, ma di vincere e di vedere riconosciuti i propri diritti in modo pacifico.
Il Popolo Saharawi ha scelto lo sport come strumento di lotta pacifica e UISP è al fianco di ognuno di questi coraggiosi, forti, potentissimi lottatori.
Nelle parole del quotidiano BresciaOggi in edicola la scorsa domenica 24 maggio 2020, con l’articolo a firma di Vincenzo Corbetta, il racconto di Roberto Rodio che vi suggeriamo di leggere: 5 minuti che vi faranno proseguire la settimana con la giusta carica.
Coppa Nazionale UISP
Coppa Amatori UISP
Rappresentativa Calcio a 11 Maschile
Rappresentativa Calcio a 5 Maschile
Rappresentativa Calcio a 5 Femminile
Finali Nazionali Calcio a 11
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11
Finali Calcio a 5 Maschile
Trofeo Uisp Nazionale Calcio a 5 Maschile
Finali Calcio a 5 Femminile
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 5 Femminile
Finali Calcio Camminato
Trofeo Nazionale Uisp Calcio Camminato
Titolo Nazionale Calcio a 7
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 7
Finali Calcio a 11 Over 35
Trofeo Nazionale Uisp Calcio a 11 Over 35