Comitato Territoriale

Empoli Valdelsa

CHE COS'E' L'AREA GIOVANI

AREA GIOVANI

L'area giovani è basata su una serie di attività e progetti per bambini e adolescenti.

Le nostre attività sono aumentate e si sono diversificate negli anni. Sono attivi numerosi progetti rivolti a bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 17 anni che si svolgono nelle palestre, nelle piazze, nei parchi, nei campeggi, nei boschi, al mare ma anche per le strade.

Crediamo che attraverso il gioco sin dai primi anni di vita i bambini possano imparare a muoversi nel mondo e a creare relazioni con gli altri. Un gioco dove non è importante la prestazione e la classifica ma dove si ha tutto il tempo per esplorare e conoscere l'ambiente che ci circonda.

L'obiettivo primario delle nostre attività è quello di promuovere un adeguato sviluppo fisico, psicologico e cognitivo del bambino che, passo dopo passo, viene accompagnato lungo un percorso di socializzazione grazie all'assistenza di educatori esperti e preparati.

Attraverso grandi giochi di gruppo, giochi di squadra, giornate in piscina, attività manuali di laboratorio con materiali di recupero, escursioni finalizzate all’educazione ambientale e alla conoscenza del territorio, laboratori di espressività corporea, musicali, attività di gioco-teatro, si cercano di stimolare nei giovani le loro potenzialità e la loro capacità di stare insieme agli altri.

 La UISP Empolese Valdelsa offre quindi ai ragazzi l'opportunità di conoscere molte attività fisiche, ma anche di condividere spazi, regole comuni e conoscere i principi di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano.

I nostri progetti pongono al centro della proposta i bambini e le bambine, i loro bisogni, i loro desideri e il loro diritto di crescere anche attraverso una pratica motoria costruita sui principi dell'inclusione, della partecipazione, dell'integrazione e del diritto al gioco come strumento per un percorso di crescita migliore.

 Attività

  • Attività motoria, percorsi educativi
  • Progetti Scolastici – Infanzia, Primaria, Secondaria
  • Centri Estivi
  • Centri Invernali
  • Soggiorni Estivi
  • Feste e animazioni nei parchi, nelle piazze, in città

 

Per informazioni e prezzi contattare:

UISP Comitato Territoriale Empoli-Valdelsa

Via XI Febbraio 28/a 50053 Empoli (FI) Tel. 0571711533 Fax 0571711469  www.uisp.it/empoli

e-mail:

areagiovani.empolivaldelsa@uisp.it

empolivaldelsa@uisp.it

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Maxismall: 10% di sconto per i soci Uisp