Empoli Valdelsa

DANZA

“Progetto DANZA”

Scuola Primaria

Il Comitato UISP EMPOLI VALDELSA propone il Progetto “DANZA” con il quale si prefigge di diffondere la Disciplina della Danza (Hip Hop, Moderna, Contemporanea..) come accrescimento culturale, artistico e sportivo sul territorio, attraverso la Scuola Pubblica, quale attività complementare da inserire nella programmazione didattica.

Attraverso la gioia e il divertimento che i bambini provano nel ballare, la danza si insinua in profondità e regala ai bambini dei doni che non avrebbero mai potuto ricevere se non si fossero avvicinati a questa disciplina:

• Senso della disciplina, rispettare regole e seguire indicazioni degli insegnanti
  • Passione, la danza è un’arte talmente difficile da affrontare, che induce chiunque la pratichi a confrontarsi con se stesso e a spingersi oltre le proprie possibilità.
  • Sensibilità, ballare genera una sorta di amplificazione delle emozioni di sperimentazione di sensazioni difficili da provare in altri contesti.
  • La consapevolezza del proprio corpo, ogni danzatore impara negli anni a conoscersi profondamente, a riconoscere i propri limiti e le proprie potenzialità, impara a sentire ogni muscolo, articolazione e a riconoscere il dolore.

L'attività verrà proposta in un contesto ludico, il gioco sarà infatti l'elemento trainante di tutto lo svolgimento della lezione. L'utilizzo della musica ed il cambiamento repentino da dinamismo a staticità nei movimenti sono caratteristiche essenziali dell'attività.

Il progetto, se l’istituto lo desidera, può concludersi con la realizzazione di un FLASH MOB.