Empoli Valdelsa

ORIENTEERING

“Progetto ORIENTEERING”

Scuola Primaria

L'orienteering, o orientamento, consiste nell'effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati "lanterne" (paletto con punzone) e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sono i boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale (alle volte si gareggia nei centri storici delle grandi città). Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell'oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sé) e caratterizzati da numeri che indicano l'ordine di percorrenza, un punto d'arrivo.

La UISP EMPOLI VALDELSA propone il PROGETTO ORIENTEERING a conclusione dell’anno scolastico, all’interno dei vari centri Storici Comunali. Tale progetto ha lo scopo di unire in un unico evento e nella stessa mattinata tutte le classi 5° Elementari del Circolo didattico di riferimento,  per far vivere e scoprire la cultura, la storia e le tradizioni del territorio circostante a tutti gli alunni. Il progetto può essere legato al programma didattico interno di ogni Circolo Didattico in maniera personalizzata, inserendo ad ogni lanterna una domanda alla quale gli alunni dovranno rispondere per poi proseguire la gara e collocando le lanterne in punti di rilevanza Storica e culturale di ogni centro storico.