Comitato Territoriale

Ferrara

Ndileka Mandela al Summer Camp Uisp

Il 10 luglio è stata una giornata del tutto speciale per i giovani partecipanti al Summer Camp Uisp di Francolino. Una fortunata serie di coincidenze ha infatti portato l'attivista Ndileka Mandela a Ferrara (invitata da Legacoop Estense per la Giornata Mondiale delle Cooperative), poco dopo che la scuola primaria di Francolino è stata intitolata a suo nonno, lo storico presidente del Sudafrica. L'inaugurazione, prevista per settembre, è stata quindi doverosamente anticipata a luglio, per permettere a Ndileka di scoprire la targa dedicata a Nelson Mandela. E' stata grande l'emozione dei bambini e dei genitori presenti all'evento, che hanno dialogato a lungo con Ndileka in un'atmosfera di grande serenità. Numerose le domande dei giovanissimi partecipanti che hanno anche mostrato all'ospite i lavori dedicati alla figura del grande attivista sudafricano, svolti durante l'anno scolastico.

 
Sono intervenuti nella mattinata anche la dirigente scolastica Lia Bazzanini, l'assessora alla Pubblica Istruzione/Formazione e Pari Opportunità Dorota Kusiak, la  coordinatrice territoriale di Legacoop Estense Chiara Bertelli e il  Coordinatore del Campo estivo di Francolino Andrea De Vivo.

Attiva nel campo sociale ed infermiera di professione, Ndileka è una portavoce d'eccezione di temi molto cari anche al mondo Uisp, primi fra tutti: l'educazione dei giovani, l'integrazione e i diritti di genere. Terminata la parte istituzionale dell'incontro, Ndileka è rimasta a pranzare con lo staff e i bambini del centro estivo Uisp.

 

Krifi