Comitato Territoriale

Ferrara

CORSO PER OPERATORE SPORTIVO METODICA DEL CAMMINO - WALKING LEADER UISP

SdA Atletica Leggera Uisp Emilia Romagna, in sintonia con la SdA Atletica Leggera Nazionale, ha organizzato nell'anno 2021 (le date precise sono presenti nel programma del corso) un corso di formazione operatore sportivo sulla metodica del cammino, denominato anche Walking Leader, aperto esclusivamente a tutti i soci Uisp d’Italia.

La validità dell'attestato e relativa qualifica è subordinata ad aver partecipato come da regolamento nazionale al corso di
UNITÀ DIDATTICA DI BASE.

L’attestato e l’abilitazione conseguita con tale modulo formativo verrà congelata nel caso in cui il candidato non abbia ancora ottemperato all'obbligo; i corsisti hanno tempo sino al 31/12/2021 per regolarizzare tale passaggio.

Requisiti minimi d’ingresso al corso:
- 18 anni di età (nati nel 2003 e anni precedenti);
- Diploma di Scuola Media Superiore oppure
- Laurea in Scienze Motorie o Laurea in materie afferenti alla Sanità oppure cinque anni di esperienza con istruttori qualificati nella pratica del cammino e/o nordic walking e/o fitwalking.

IMPORTANTE: per poter iscriversi al corso occorre essere socio Uisp, in regola con il tesseramento 2020-2021 (tessere emesse dopo il 1° settembre 2020).
Dopo il conseguimento di tale formazione, la mansione di “Operatore sulla Metodologia del Cammino - Walking Leader UISP” potrà essere svolta esclusivamente in ambito associativo UISP (presso un ASD o SSD affiliata Uisp o presso un Comitato Territoriale/Regionale Uisp) nei confronti di soci tesserati presso il medesimo EPS (il socio che riuscirà a svolgere questa mansione dovrà possedere obbligatoriamente la tessera Uisp di tipo “D”).

Il corso è aperto anche a chi vuole solamente arricchire le proprie conoscenze personali in tale settore, e comunque non può ritenersi un corso che in automatico possa dare sbocchi professionali in ambito Uisp.


Commissione Formativa composta da: Evelyn Iotti, Maurizio Tagliavini, Martin Trout e Alessandro Mattioli.

Il corso verrà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo previsto di 17 allievi iscritti.

Il costo del corso è stabilito in 60,00 euro da versare sulseguente Conto Corrente Bancario:
U.I.S.P. EMILIA ROMAGNA - IBAN = IT 97 V 03069 09606 100000015724

Causale: “ATL07_CAMMINO_2021_NOME e COGNOME partecipante/i

Il corso si svolgerà tramite la piattaforma meet di google, sarà inviato di volta in volta ad ogni singolo corsista il link per collegarsi all’aula virtuale.

Al fine di potere effettuare l’iscrizione occorre:
1. Compilare la scheda di iscrizione allegata ed inviare (se già in vostro possesso) l’attestato di frequentazione delle Unità Didattiche di Base (UDB);
2. Inoltrare via mail la scheda al seguente indirizzo e.mail: e.iotti@uispre.it;
3. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 14 aprile 2021 ore 24.00;
4. Il pagamento dovrà essere eseguito entro e non oltre venerdì 16 aprile, dopo comunicazione da parte della “Tutor d’Aula” della reale attivazione del corso.

ULTIMA SPECIFICA: Per accedere alla VALUTAZIONE FINALE e conseguire la qualifica è obbligatorio presenziare a tutte le lezioni in programma.
La location della VALUTAZIONE FINALE (ed anche quella legata all’esercitazione sulla tecnica del cammino e l’orientamento)sarà comunicata ai corsisti in base anche alla provenienza deglistessi (non è escluso la possibilità di due sedi, entro i confini della regione Emilia Romagna, per tali incontri in presenza).

Programma del corso

Modulo di iscrizione

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Krifi