Forlì-Cesena

Arriva la Notte Azzurra delle Piscine con l'hashtag #RestiamoAGalla

Il 28 luglio appuntamenti serali in 21 impianti dell'Emilia-Romagna. Una festa del benessere per ribadire il ruolo sociale degli impianti del nuoto.

√ą un'estate dedicata all'azzurro¬†quella del 2021. E non solo per la vittoria della Nazionale di calcio agli Europei o per le imminenti Olimpiadi. L'azzurro √® anche il colore delle piscine che hanno riaperto, in sicurezza, e rilanciano il loro ruolo sociale al fianco delle persone attraverso un grande evento. Si tratta della "Notte Azzurra delle Piscine", che vivr√† la sua prima edizione¬†mercoled√¨ 28 luglio in 21 impianti dell'Emilia-Romagna. L'iniziativa, organizzata dal coordinamento Piscine Emilia-Romagna, con la collaborazione della Uisp Emilia-Romagna, intende cos√¨¬†valorizzare il ruolo sociale degli impianti di nuoto¬†al fianco delle persone, per il loro benessere.¬†

In 21 diverse localit√† della regione¬†le piscine saranno aperte alla sera, con le pi√Ļ svariate proposte. Si va dalle cene sociali alle esibizioni sportive,¬†dai corsi di aquagym e zumba ai concerti di jazz, dai corsi di avviamento al nuoto fino al fitness musicale e agli spettacoli del nuoto sincronizzato. "√ą il primo passo ‚Äď dicono gli organizzatori ‚Äď di¬†un lungo e ambizioso progetto¬†che intende mostrare in una notte di festa, dal 2021 e per il futuro, quanto siano importanti le piscine per il benessere delle persone e che ruolo rivestano nel favorire le relazioni sociali".¬†

Un ruolo che è stato messo a dura prova durante la pandemia, con le lunghe chiusure e l'incertezza sulle riaperture che per lungo tempo ha accompagnato soprattutto le piscine al chiuso. Una situazione che ha portato 65 gestori degli impianti di nuoto a organizzarsi, insieme alla Uisp Emilia-Romagna, nel coordinamento Piscine Emilia-Romagna, per ribadire la sicurezza degli impianti, come accaduto con lo spot "Piscine Sicure", e interagire con le istituzioni regionali e nazionali per gestire il delicato processo di riapertura delle strutture, per evitare di penalizzare un settore messo a durissima prova dall'emergenza coronavirus, la cui chiusura ha generato conseguenze importanti sul lavoro, sull'economia e sulla salute delle persone.

Per questo la Notte Azzurra delle Piscine parte con uno spirito di festa e di resistenza, all'insegna dell'hashtag #RestiamoAGalla, invitando le persone che in ogni impianto parteciperanno alla serata a raccontare sui social il loro legame con quella piscina e l'importanza che il nuoto e l'attività motoria hanno rivestito nella loro vita. Per non dimenticare e guardare con fiducia al futuro.

Lab 84

Medialuna