Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

Bilanci per competenza?

Se anche voi non sapete di cosa si stia parlando, il webinar gratuito di "PartecipAzione - Associazioni in-formazione Assieme" fa per voi. Appuntamento il 18 giugno e in replica il 19.

 

della redazione Uisp Emilia-Romagna

LE ASSOCIAZIONI di promozione sociale devono implementare le linee guida di approvazione del bilancio a partire dal primo esercizio finanziario successivo a quello in corso al 18 aprile 2020. Ad esempio, le associazioni con esercizio settembre/agosto dovranno iniziare subito a studiarne l'implementazione. Siete già andati in confusione? Allora abbiamo il webinar che fa per voi. Nell'ambito del progetto "ParteciPazione-Associazioni in formazione Assieme", sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna con la legge 34, sono in programma per giovedì 18 giugno (dalle 15,30 alle 17,30) e in replica venerdì 19 giugno (dalle 18 alle 20) i corsi di formazione gratuiti sugli schemi di bilancio per le associazioni di promozione sociale con regime di competenza.

L'appuntamento, quarto e ultimo di un ciclo di incontri previsti tra maggio e giugno 2020, è naturalmente online, gratuito e diretto a dirigenti e amministratori delle associazioni di promozione sociale in Emilia-Romagna. Il seminario si tiene online sulla piattaforma ZOOM ed è possibile iscriversi online compilando un semplice modulo. Una volta effettuata l'iscrizione si potrà ricevere via email il link per partecipare sulla piattaforma Zoom al seminario.

Attenzione quindi alla vostra situazione amministrativa. Se l'associazione presenta entrate, di qualsiasi natura, superiori ad euro 220.000 all'anno è necessario adottare il bilancio per competenza, ferma restando la possibilità di adottare questo schema di bilancio anche per i soggetti sotto tali soglie di proventi. Ad analizzare lo schema introdotto dal Decreto ministeriale del 5/3/2020 ma anche gli ulteriori adempimenti connessi all'adozione di tale schema di bilancio come i contenuti della relazione di missione sarà Alessandro Mastacchi, consulente di Arsea srl, società da sempre al fianco dei soggetti del Terzo Settore nella consulenza su servizi giuridico-fiscali-amministrativi. E sbrigatevi con le iscrizioni. I posti disponibili sono solo 50.