Comitato Territoriale

Forlì-Cesena

La Uisp Forlì Cesena è vicina alle Associazioni Sportive: le parole della Presidente Rita Scalambra

In un momento nel quale è importante far sentire la propria vicinanza, rispettando le normative di contenimento contro la diffusione del Covid-19, anche la Uisp Forlì Cesena ha pensato di fare la sua parte.

Grazie all’intraprendenza dei suoi collaboratori, stimolati dai diversi coordinatori del comitato territoriale, è nata così l’iniziativa denominata #muoversiincasa.

L’idea nasce per ricordare a tutti l’importanza del rispetto delle regole che stabiliscono di limitare al massimo i momenti al di fuori delle proprie abitazioni e allo stesso tempo stimolare l’attività sportiva e motoria come elemento fondamentale per il benessere psico-fisico della persona.

Già da diversi giorni la Uisp Forlì Cesena insieme a UISP Emilia Romagna e a UISP Nazionale sta lavorando con i sindacati e le amministrazioni per il riconoscimento degli ammortizzatori sociali anche per il mondo sportivo. E come avete visto nel decreto legislativo anche al mondo sportivo sono riconosciuti ammortizzatori sociali.

Per questo la prossima settimana sarete invitati ad una videoconferenza fiscale con i nostri consulenti per spiegare nel dettaglio come accedere agli ammortizzatori sociali del decreto ministeriale.

Stiamo proseguendo con la formazione a distanza e sabato 21 e domenica 22 sarà attivo il corso UDB in video conferenza per il riconoscimento delle qualifiche degli operatori.

Saremo pronti ad attivare altri corsi formativi in base alle vostre richieste.

Abbiamo aperto un canale youtube in cui possiamo inserire i video di voi associazioni sportive

Abbiamo aperto una finestra sul sito in cui potremmo inserire i vostri video.

 Abbiamo aperto una finestra in cui stiamo inserendo video realizzati dai singoli collaboratori nelle proprie case e messi a disposizione di tutti gratuitamente. Brevi tutorial di pochi minuti nei quali gli stessi tecnici ripetono e spiegano esercizi e serie di movimenti, proprio come accadrebbe normalmente all’interno di un impianto sportivo e davanti a coloro che abitualmente seguono corsi e lezioni.

È così possibile assistere ad una mini lezione concentrata, ad un allenamento «fatto in casa» di Ginnastica Dolce per Anziani. Nei prossimi giorni l’offerta dei video verrà ulteriormente incrementata in maniera tale da offrire un ventaglio di scelte sempre più ampio e con la possibilità per tanti iscritti ai corsi Uisp di rivedere, anche se a distanza, il proprio istruttore o la propria istruttrice. Riteniamo che sia fondamentale rimanere vicino ai nostri soci soprattutto in questa fase durante la quale proprio questa fascia di popolazione è invitata ad uscire il meno possibile da casa in quanto a forte rischio per le conseguenze del Coronavirus

Aspettiamo la vostra  adesione all’iniziativa .

«Come associazione di persone accomunate da passioni sportive, ricreative e di socialità, il nostro pensiero è stato quello di continuare ad esserci comunque, malgrado il momento difficile, raccontando le nostre attività di tutti i giorni, nella speranza di mantenere un collegamento sia con gli associati, ma anche con gli operatori, che nel quotidiano sono socialità e movimento, in quanto tutti sono attori di grande importanza per Uisp. Le location casalinghe, le attrezzature improvvisate, la mancanza di scenografie Uisp, sono frutto della spontaneità degli operatori che non hanno dovuto seguire tracce se non quello che sentivano di proporre, e sono la cosa che ci rende particolarmente orgogliosi nel pubblicarlo».

I diversi tutorial già realizzati sono visibili sul canale Youtube Uisp Forlì Cesena ed anche nell’apposita sezione creata sul sito web. Gli stessi video vengono inoltre rilanciati periodicamente anche sulle piattaforme social, in particolare sulla pagina Facebook Uisp Forlì Cesena.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD del CONI.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
 
La sede di FORLì è in via Aquileia 1, è aperta lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9:30 alle 12:45 e il venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0543.370705, oppure scrivere all'indirizzo mail forlicesena@uisp.it.
 
La sede di CESENA è in via Cavalcavia 709, è aperta lunedì dalle 9:30 alle 12:45 e il lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 15:30 alle 18:45. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0547.630728, oppure scrivere all'indirizzo mail cesena.forlicesena@uisp.it.
 
 

INQUADRA IL QR OPPURE