Genova

Centri Estivi, continuano le iscrizioni

Tutto pronto per ricominciare l’avventura! Davvero pochissimi giorni all’inizio della nuova stagione dei Centri Estivi organizzati e promossi dal Comitato Uisp di Genova, ormai da più di 25 anni.

Un servizio importante che offre davvero a tutte le famiglie ed ai loro bambini la possibilità di trascorrere l’estate insieme ai propri coetanei, divertendosi, giocando attraverso lo sport, laboratori, attività didattiche, escursioni e gite; il tutto subito dopo la fine dell’anno scolastico. Novità importante infatti dell’estate 2013 è l’inizio: già a partire da giovedì 13 giugno sarà possibile iscrivere tutti i bambini nei 13 centri, dislocati un po’ in tutti i quartieri di Genova.

«Siamo pronti! Pochissimi giorni ormai all’inizio della nuova avventura dei Centri Estivi – racconta Tommaso Ricci, coordinatore Area Infanzia e scuole Uisp di Genova – che ancora una volta ci vede presenti su tutto il territorio cittadino, con ben 13 sedi operative, dislocate in tutte le delegazioni di Genova».

Da Sestri Ponente infatti, fino al quartiere di levante di San Martino i Centri Estivi Uisp, rivolti a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, offrono un servizio che copre tutta l’estate, con ben 11 settimane di attività, dal lunedì al venerdì con orario 8.00-17.00.

Durante il Centro verranno proposte attività in esterna, con escursioni, gite, visite museali, giornate al mare e in piscina, oltre ad attività sportive, giochi all’aperto e laboratori in biblioteca, il tutto per permettere ai ragazzi di giocare, stare insieme e divertirsi, con l'obiettivo primario di promuovere i diritti dell'infanzia, in questo caso quello al gioco e all'aggregazione, facendo sperimentare ai bambini attività sportive e giochi che durante l'anno non sempre la maggior parte di loro svolge.

I costi di iscrizione sono rimasti nuovamente invariati anche per l'estate 2013 (le quote sono bloccate dal 2008!)

La quota di iscrizione è di 65 € a settimana (63 € a partire dal secondo figlio), comprensiva di tessera socio-assicurativa di base, di tutti gli spostamenti attraverso mezzi pubblici e gli ingressi nelle varie strutture dove si svolgono le attività; l'unica cosa esclusa è il pranzo, da portare al sacco. Sono previste riduzioni per chi si iscrive a più di una settimana: 122 € per l'iscrizione a due settimane (118 per il secondo figlio), 181 € per tre (175 per il secondo figlio) e per ogni ulteriore settimana di attività il costo è di 61 € (58 per il secondo figlio).

Elenco Sedi Centri Estivi e date per formalizzare le iscrizioni direttamente presso la sede del Sede del Centro Estivo:

SESTRI PONENTE: Centro Sociale Interaziendale Ansaldo (via Merano) - aperto anche tutto il mese di agosto - e Circolo Merlino (via Galliano) (Iscrizioni: giorni e orario da definire)

SESTRI PONENTE: Circolo Merlino (via Galliano) (Iscrizioni: ogni giovedì dalle 16.40 alle 18.20)

SAMPIERDARENA: Centro Civico Buranello (via Buranello) (Iscrizioni: ogni martedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30)

TEGLIA: Scuola Elementare di Teglia (via Teglia) (Iscrizioni: giorni e orario da definire)

BOLZANETO: Circolo SMS "Fratellanza" (via Monte Pertica) (Iscrizioni: giorni e orario da definire)

PONTEDECIMO: Scuola Elementare Gallino (via Isocorte) (Iscrizioni: giorni e orario da definire)

FOSSATO: Circolo "30 giugno" (salita degli Angeli) (Iscrizioni: tutti i giorni dalle 14.30 alle 20.30 presso il Bar del Circolo “30 giugno”)

SAN TEODORO: Scuola Elementare Mameli (largo San Francesco da Paola) (Iscrizioni: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 8.30 e ogni lunedì e venerdì dalle 16.00 alle 17.00)

CASTELLETTO Scuola Elementare Mazzini (corso Firenze) (Iscrizioni: ogni lunedì e martedì dalle 16.00 alle 17.00)

CARIGNANO: Scuola Elementare Embriaco (piazza Santa Maria in via Lata) (Iscrizioni: ogni martedì e giovedì dalle 16.00 alle 17.00 e ogni mercoledì dalle 8.00 alle 9.00)

FOCE: Centro sportivo Polis (corso Marconi) (Iscrizioni: ogni mercoledì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00)