Comitato Territoriale

Jesi

Chi siamo

 

IL VALORE SOCIALE DELLO SPORT PER TUTTI

Lo sport per tutti interpreta una filosofia dell’inclusione anziché privilegiare – come nella prestazione assoluta – la selezione delle attitudini psicofisiche e la loro valorizzazione ai fini del risultato tecnico. La sua rilevanza sociale ha trovato nel tempo numerosi riconoscimenti di principio, anche da parte delle istituzioni comunitarie europee. Il Libro bianco sullo sport, pubblicato nel luglio 2007 dalla Commissione Europea, sottolinea il valore sociale dello sport e gli aspetti legati alla salute pubblica, l’istruzione, l’inclusione sociale, il volontariato, le relazioni esterne e il finanziamento dello sport. In questo senso è previsto un dialogo strutturato fra le organizzazioni e le associazioni sportive e l’attuale quadro giuridico comunitario. Nello sport per tutti, di fatto, il fine sociale della pratica è prevalente su quello della performance.

 

IL NOSTRO LAVORO

Il Comitato Territoriale UISP Jesi, è composto da oltre 12.000 associati e 60 tra Associazioni e Gruppi Sportivi in tutta la Vallesina. 
Innumerevoli sono le iniziative sportive e ricreative su tutto il territorio, vedi le grandi manifestazioni di beneficenza come il Giocagin e Bicincittà, volte anche a promuovere il movimento giocando e stando insieme. Impegnati da sempre nel sociale, oltre 1.000 anziani partecipano ai nostri corsi di ginnastica per la terza età. 
Promuoviamo inoltre progetti e svolgiamo corsi di formazione S.G.A. (un tipo di formazione proposta dalla UISP Nazionale) per animatori impegnati nelle colonie e centri estivi. 
Nel 2003 abbiamo aperto il “Solaria” Stabilimento Balneare Elioterapico a Senigallia (davanti ex enel) dove oltre a svolgere colonie di anziani/bambini si può venire con la propria famiglia per passare piacevoli giornate al mare. 
Tutto questo fa della UISP di Jesi la più operosa e importante Associazione di interesse sportivo, sociale, educativo del nostro territorio.

 

 

 

SELEZIONE STAMPA NAZIONALE