Comitato Territoriale

Jesi

Ginnastica Grandetà

 

La terza età

I corsi di attività motoria per la terza età organizzati dal Comitato Territoriale di Jesi sono oramai una realtà consolidata negli anni, come testimonia l’incremento sempre maggiore del numero dei partecipanti.

L’ attività motoria proposta non appartiene al tipo di attività sportive agonistiche e di alta prestazione, ma di un attività di tipo ludico-sportivo e ricreativo che si prefigge obiettivi mirati al miglioramento della salute, al divertimento ed al benessere inteso come migliore qualità della vita ed opportunità di nuove relazioni sociali.

Possiamo abbandonare l’idea dell’esercizio fisico automatico, ripetitivo e noioso, e pensare ad attività che stimolino l’uomo e la donna divenuti anziani a vivere in modo consono e creativo questa 

fase della vita. Grazie al mantenimento di una certa agilità fisica e mentale si conserva l’autosufficienza e l’autogestione della propria persona con importanti ricadute positive sulla stima e la valutazione di sé.

L’importanza dell’attività motoria in questo ciclo della vita deriva dalla consapevolezza che, con l’età del pensionamento, la persona rallenta la sua funzione nella vita di tutti i giorni, limitando anche il movimento fisico; è in questo modo che rischia di abbandonarsi ad una passività e ad una sedentarietà che riducono ancor più velocemente le sue capacità e accentuano il degrado delle funzioni organiche ed intellettuali.

La UISP di Jesi promotrice di uno stile di vita attivo come scelta consapevole per prevenire patologie causate da sedentarismo sottolinea anche l’importanza che riveste in tutto ciò le cattive abitudini alimentari; pensiamo infatti che l’alimentazione, la lotta all’alcol e al tabagismo si confacciano con l’idea che abbiamo di prevenzione e di BENE-ESSERE della persona.

 

 

 

SELEZIONE STAMPA NAZIONALE