Jesi

Ginnastica Ritmica

Presentazione

La Lega Ginnastica del Comitato UISP di Jesi organizza da diversi anni corsi di ginnastica ritmica a Jesi e San Marcello rivolti alle bambine dai 4 anni in poi.

La ginnastica Ritmica è un disciplina relativamente recente, nata tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo come espressione del movimento e diventò una disciplina sportiva in Unione Sovietica, dove i primi campionati nazionali si tennero del 1942. E’ una disciplina in cui si uniscono sport e arte, musica e danza.

E’ principalmente uno sport femminile, che sviluppa flessibilità ed eleganza dei movimenti, e prevede l’utilizzo di cinque piccoli attrezzi: palla, clavette, cerchio, nastro e fune con i quali giocare, fare movimento Le attività proposte alle giovani allieve variano in base alla fascia di età. Partendo dalle più piccole, si predilige un’attività più ludica con l’inserimento all’interno di alcuni elementi di base di questa disciplina.

I gruppi invece di 1a 2a e 3a elementare svolgono più un lavoro di avviamento alla ginnastica ritmica, lavorando su elementi base e privilegiando più il lavoro a corpo libero cominciando ad inserire i piccoli attrezzi quali palla, cerchio e fune. Passando al gruppo delle grandi, con le quali si svolge un lavoro maggiore a corpo libero cercando di perfezionare i movimenti e inserendo attrezzi quali clavette e nastro.

Tutti i nostri gruppi oltre all’attività in palestra, che viene svolta per due o tre volte la settimana, partecipano a gare a carattere provinciale, regionale o nel migliore dei casi Nazionale. Oltre alle gare le nostre giovani atlete vengono coinvolte in varie manifestazioni come per il periodo natalizio o il Giocagin organizzato sempre dalla nostra Associazione.

Tutto il lavoro svolto durante l’anno trova degna conclusione nel saggio finale che solitamente si svolge al Palazzetto dello Sport di Jesi. Il lavoro di preparazione di tutte le nostre bambine e ragazze è affidato ad insegnanti qualificati che hanno una formazione personale sia universitaria sia di perfezionamento tramite la nostra Lega Nazionale Ginnastiche che organizza corsi di formazione e aggiornamento per i settori Ritmica e Artistica.

Negli anni il lavoro di Victoria Priadko e Svetlana Smoli tecnici per il settore ritmica, ha permesso un sempre crescente numero di iscritte nonché una fidelizzazione delle atlete con grande soddisfazione per la dirigenza della UISP e per i genitori.

Da quest’anno la UISP si avvale anche della collaborazione, per il gruppo di Morro D’Alba, di Svetlana Smoli. Entrambi i nostri tecnici sono anche arbitri regionali della Lega Ginnastica della UISP.