Comitato Territoriale

Lecce

Cavalgiocando - 30 giugno 2014

L’associazione di volontariato IppoSalento organizza lunedì 30 giugno 2014, presso il Centro Ippico Militare "Federigo Caprilli", Cavalgiocando. L'evento viene organizzato per festeggiare e mettere in luce il valore della solidarietà, con la dimostrazione pratica, di un saggio da parte dei partecipanti alle attività dell’ Associazione.

L’associazione di volontariato IppoSalento, nasce nell’ottobre 2006, con lo scopo di favorire sul territorio la Riabilitazione Equestre. Organizzata in èquipe garantisce un servizio di attività equestre con finalità riabilitative, socio-educative e ludico-sportive. Le attività sono rivolte a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà sul piano motorio, cognitivo ed affettivo relazionale. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione della persona disabile e della sua famiglia le opportunità offerte dal cavallo e dal suo ambiente. L’interesse è rivolto all’individuo nella sua globalità, tenendo conto le potenzialità e delle risorse evolutive, rispettando i limiti e i deficit imposti dalla patologia. Si costituisce come CRE-ANIRE, affiliata all’ Associazione Nazionale Italiana Riabilitazione Equestre di Milano e attua il Metodo di Riabilitazione Globale a mezzo del Cavallo M.R.G.C.°,  marchio che contrassegna l’attività di riabilitazione ed integrazione mediante il cavallo. L’Associazione si avvale altresì, dell’affiliazione UISP-Sport per Tutti. Per ciascun utente viene costruito un programma individuale d’intervento partendo dall’osservazione e delle risorse presenti ma soprattutto da bisogni prevalenti del soggetto in quel particolare momento evolutivo. Il tutto si svolge in un clima ludico-sportivo dove viene riconosciuto l’intero processo riabilitativo, strutturato in quattro fasi consecutive: Ippoterapia; Riabilitazione; Pre-Sportiva; Sport.

Grazie ad un protocollo d’intesa, con la Scuola di Cavalleria di Lecce dal 2009, la sede operativa è c/o il Centro Ippico Militare “Federigo Caprilli”, un prestigioso centro con ampi spazi verdi, dove l’Associazione dispone di due cavalli addestrati per l’ippoterapia, una tenda struttura per le attività, e un ampia sala per accoglienza e colloqui con le famiglie.

CAVALGIOCANDO è l’evento che caratterizza IppoSalento: a fine anno, prima  della pausa estiva, soci, famiglie, collaboratori e pubblico esterno  si incontra per festeggiare e mettere in luce il valore della solidarietà, con la dimostrazione pratica, di un saggio da parte dei partecipanti alle attività dell’ Associazione. Quest’ anno l’evento è alla sua 6° edizione avrà luogo c/o la sede operativa il 30 giugno, e vede la partecipazione del nuovo Generale della Scuola di Cavalleria, l’  Assessorato alle Politiche Famigliari e la partecipazione di chi è presente dal primo Cavalgiocando, per noi simbolo di solidarietà, Don Francesco.

 

CHIUSURA ESTIVA SEDE

La sede del Comitato, in occasione del periodo estivo, dall'8 al 30 luglio rimarrà aperta ogni Martedì e Giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00; rimarrà chiusa dall'1 al 27 Agosto e riaprirà regolarmente dal 28 Agosto.

Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al Presidente Antonio Faraco - al nr.  3938450476 -  o in segreteria Ianne Marzia - al nr. 3921205907.

ATTIVITA' CALCIO

ATTIVITA' CICLISMO - MTB


 

ATTIVITA' ANZIANI