Comitato Regionale

Liguria

On line il numero 6 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero della newsletter mensile Uisp con informazioni e aggiornamenti utili alla gestione di associazioni e società sportive

È on line il numero 6 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Questo numero è aperto dalla campagna nazionale “Futuri Movimenti” che l’Uisp ha lanciato in questa fase di graduale e progressiva ripresa. Dopo il primo periodo segnato dalla campagna “La palestra è la nostra casa”, il percorso prosegue con incontri webinar, dirette Facebook e video tutorial che cercheranno di orientare la ripresa delle attività di promozione sociale e per tutti.

Viene poi presentato il bilancio dei tre incontri live “Nuove strade per lo sport” dell’Uisp con i suoi partner. Dal 18 maggio si sono tenuti tre appuntamenti settimanali live, realizzati nell’ambito della campagna Uisp “Futuri Movimenti”, trasmessi sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Uisp nazionale. Il progetto ha visto la partecipazione di vari partner che da anni collaborano con Uisp e che, in questa occasione di dialogo, hanno sottolineato la loro attenzione allo sport sociale e per tutti. Sono stati trattati i temi della sostenibilità ambientale, della sicurezza, dell’innovazione e della valorizzazione del territorio.

In questo periodo di incertezze, grande rilievo hanno le news riguardanti le disposizioni di ripartenza delle attività. Giovedì 21 maggio, l’Uisp Nazionale ha pubblicato il Protocollo applicativo - predisposto in coerenza con quanto stabilito dal DPCM 17 maggio 2020, dalle “Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicate il 20 maggio 2020, ad integrazione delle misure già predisposte dallo stesso Ufficio in data 3 maggio 2020 - volto a fornire le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie a consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19. Pronti a ripartire anche i centri estivi multisport Uisp: “attraverso il Decreto Rilancio il governo ha fatto scelte importanti per sostenere le famiglie e valorizzare il tempo estivo a favore di bambini e ragazzi – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - La Uisp da tempo sta partecipando ai tavoli della programmazione e della progettazione dell’attività estiva, insieme alle Regioni e agli Enti Locali ed è pronta a fare la propria parte attraverso i Centri Estivi Multisport, per riattivare il bagaglio motorio, integrare e stimolare l’aspetto pedagogico e garantire la socialità innanzitutto in sicurezza e nel rispetto delle regole". Per la comprovata iscrizione ai centri estivi e per servizi di baby-sitting ci sono nuovi bonus: una circolare Uisp risponde ai quesiti relativi alla procedura per la presentazione delle domande per ottenere i bonus.

Un altro tema aperto è quello del sostegno al mondo sportivo. Per i collaboratori sportivi, sono aperte le domande per l’indennità di aprile e maggio: è stato infatti emanato il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, che individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell’indennità prevista dall’articolo 98 del decreto-legge 19 maggio 2020 n.34 per i mesi di aprile e maggio 2020. Dal 18 maggio inoltre, l’Istituto per il Credito Sportivo ha reso disponibile la procedura di richiesta dei mutui finalizzati al finanziamento della liquidità di ASD e SSD. Proprio quest’ultime potranno accedere a finanziamenti a tasso zero e senza garanzie, fino a 25 mila euro. Con la conversione in legge del Decreto Rilancio è stata introdotta poi la possibilità di accedere ai finanziamenti per le PMI anche ad alcuni enti non profit. Inoltre, anche per gli enti non commerciali è previsto il credito d’imposta sui canoni di locazione e una circolare dell’Agenzia delle entrate fornisce i primi chiarimenti di carattere interpretativo e di indirizzo operativo sull’utilizzo della misura agevolata. Importante sottolineare il tema delle convenzioni con il volontariato. L'onda lunga dell'approssimativo parere del Consiglio di Stato del 2018 e l'assenza della politica generano una situazione confusa che azzoppa la riforma. Il prof. Luca Gori, giurista, ricercatore presso l'Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, interviene sul tema.

Uisp ed Ecopneus insieme confermano come lo sport del futuro si giochi su gomma riciclata. Quest’ultimo è un materiale tecnologicamente avanzato che presenta caratteristiche ideali per una pratica sportiva da altissime prestazioni, sostenibile e sicura, che va a beneficio dell’intero settore e che favorisce una concreta attuazione dei principi della circular economy. Ripartire quindi con la gomma riciclata di Ecopneus e in sicurezza con Cardiosafe, il partner ufficiale Uisp per la fornitura di defribillatori e sanificatori professionali per ambienti. Spazio, soprattutto in questo periodo, ai webinar di TechSoup Academy: il 18 giugno è in programma “Crowdfunding e personal fundraising. Una guida per iniziare”, che illustrerà come integrare una campagna di crowdfunding e personal fundraising all’interno della strategia di comunicazione online di una organizzazione non profit.

Prosegue il lavoro di analisi del Decreto legge Rilancio da parte dell’Uisp con gli approfondimenti legati al tema del lavoro. Sport e Salute a tale proposito ha deciso di pubblicare un Documento di sintesicontenente le norme di principale interesse per il mondo sportivo e ha redatto l’aggiornamento dei provvedimenti normativi e legislativi presentati, esaminati, approvati, nel mese precedente, presso il Governo, il Parlamento, le Regioni, e/o pubblicati in Gazzetta ufficiale.

In aggiunta, sono on line le scadenze fiscali del mese di giugno 2020 per associazioni e società sportive e il monitoraggio dell'attività legislativa con line la pubblicazione a cura di di Sport e Salute SpA. (di Ufficio Stampa e Comunicazione Uisp Nazionale)

Piattaforma Servizi Consulenze Associazioni

Piattaforma Assicurazioni e denunce sinistri