Comitato Regionale

Lombardia

Fiscalità, assicurazione, tesseramento: l'UISP Lombardia sempre aggiornata

Sabato 18 gennaio si è svolto a Milano l’incontro, organizzato dal Comitato Regionale UISP Lombardia, di approfondimento rivolto ai dirigenti e ai collaboratori dei Comitati Territoriali della regione. Una giornata di lavoro e di confronto, con la partecipazione di oltre 40 persone a testimonianza del grande interesse verso le tematiche proposte, con l’obiettivo di discutere insieme e di avviare un percorso di condivisione delle modalità di gestione fiscale, oltre che di formazione rispetto ad argomenti importanti quali l’assicurazione, il tesseramento e il Registro CONI 2.0.

“È stata una bellissima giornata – commenta soddisfatto il Presidente Regionale, Stefano Pucciche ha rappresentato la volontà del nostro Comitato di supportare, con sempre più intensità, i territori nella gestione degli adempimenti che oggi sono alla base di una corretta ed efficace gestione amministrativa e dei servizi alle nostre affiliate. La strada che abbiamo intrapreso è quella giusta, che spero ci possa condurre verso una maggiore uniformità di gestione nell’ottica di un rapporto più intenso e più circolare tra i livelli associativi. D’altra parte, la nostra autoriforma e l’acquisizione della qualifica di rete associativa ci stimola ad andare in questa direzione”.

La mattinata è stata dedicata alla formazione fiscale e amministrativa, con l’intervento della dott.ssa Enrichetta Troisi, supportata da Teresa Maiocchi e Donatella Luisoni. Il pomeriggio, invece, è stato dedicato ad approfondire le tematiche inerenti all’assicurazione, con l’intervento di Andrea Rotta Gentile, e del tesseramento, con l’intervento in videoconferenza da Roma di Eros Mattioli. Infine, il Vicepresidente Regionale Federico Ioppolo ha posto l’attenzione sul Registro CONI 2.0 e sulla piattaforma UISP.

Denominatore comune rispetto a tutti gli argomenti trattati è stata la necessità di poter disporre di strumenti informatici semplici ed efficaci, che siano in grado di comunicare tra loro per agevolare il complesso lavoro di gestione di tutti gli aspetti che rappresentano un impegno importante dei territori.

“Sono molto contento della partecipazione all’incontro – ribadisce il Vicepresidente Ioppolo – perché anche se i nostri dirigenti sono molto attenti e si sono dimostrati preparati, sono convinto che una formazione continua sia particolarmente importante, soprattutto in questo periodo segnato da significativi e repentini cambiamenti. Il percorso proseguirà con una serie di incontri, questa volta nei singoli Comitati, per entrare maggiormente nel merito delle specifiche caratteristiche locali e offrire così risposte più puntuali, con la volontà di mettersi a reciproca disposizione per crescere insieme”.