Comitato Regionale

Vivicitta’ in Lombardia

Vivicitta' lombardo

Partecipazioni record a Cremona

Si è disputato domenica scorsa, 3 Aprile, in contemporanea in 38 città italiane, la 28° edizione del Vivicittà, la "Corsa che Unisce", nel segno dell'unità d'Italia. Circa 100.000 podisti a correre lungo tutto lo stivale, sotto lo slogan "Per un uso consapevole dell'acqua", in una manifestazione ad impatto zero (bicchieri, pettorali e stampati biodegradabili).

Tre sono state le città lombarde che hanno ospitato il Vivicittà nelle piazze. Brescia e Varese ad ospitare la non competitiva, Cremona che ha proposto anche la parte prettamente agonistica. Ed il successo più grande è stato ottenuto appunto dal capoluogo cremonese. Da piazza Stradivari sono partiti circa 400 concorrenti, preceduti dai disabili che hanno percorso un anello di circa 400 metri. I bambini a percorrere circa 6 chilometri, gli adulti più preparati a percorrerne 12. Di questi circa 200 erano i tesserati Fidal o UISP, questi ultimi a concorrere anche per il proprio Campionato Regionale su strada. Alla fine questi sono stati i primi 3 arrivati, maschili e femminili, della gara maggiore: Marco Cattaneo ha vinto in 40'42", precedendo Massimo Corrado (41'02") e Alfredo Cosentino (41'23"). Tra le donne si è imposta Barbara Castellaneta (46'55"), su Valeria Tiburzi (49'19") ed Elena Pelati (50'39").

Questi sono stati i migliori, invece, del Campionato regionale UISP: fra le trentenni ha dominato Cinzia Turin, dell'UISP Cremona, davanti a Roberta Scabini (Iriense Voghera); nella categoria delle Over 40 Barbara Tribulzi (Felter Brescia) ha preceduto Daniela Papetti (Lonato); fra le Over 50 Patrizia Bazzani (Casone Noceto) ha anticipato Norma Sciarabba (Atl. Pavese Voghera); nella categoria Over 60 Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) ha anticipato Maria Pirastu (Avis Pavia); fra i maschi della categoria Over 23 ha vinto Tommaso Russo (Athletic Team Pioltello) su Manini Manini (UISP Cremona); nella Over 30 Alessio Siviero (Running Oltrepò Casteggio) ha preceduto il compagno di squadra Stefano Borin. Fra i quarantenni Marco Premoli (Athletic Team) ha vinto su Giovanni Moretti (Fo' di Pe' Bergamo); fra i cinquantenni doppietta targata Atletica Pavese, con Francesco Barletta a precedere Claudio Prete. Tra i sessantenni si è imposto il pavese dell'Avis Enzo Busi, che ha staccato Carlo Michelon (Atl. Pavese). 1° posto, infine,  per Ugo Viaro (Avis Pavia), fra gli Over 70.

Una bella manifestazione popolare, insomma, quella di Cremona, che ha anche avuto lodevoli finalità sociali: si è corso per Libera (l'Associazione contro le mafie), finanziando un progetto sulla legalità in Sicilia.

Gianni Tempesta