Comitato Regionale

Marche

1° Memorial Internazionale Enzo Tesei

 

 

 

 

 

 

 

 

 clicca sulla foto per vedere il programma completo

 

VENERDI' 19 ORE 15:30 c/o LA ROTONDA a Mare di Senigallia

CONVEGNO:

Impiantistica Sportiva. Democrazia e accessibilità.

“Impiantistica sportiva: democrazia e accessibilità”: è questo il titolo del convegno nazionale che l’Uisp organizza a Senigallia venerdi 19 settembre, a partire dalle 15.30. 
“La gestione degli impianti sportivi rappresenta uno dei grandi temi che riguardano il governo delle città, la salute e la partecipazione dei cittadini”, dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. “Il mantenimento in efficienza dell'impiantistica esistente, la riqualificazione e l'adeguamento necessario alla nuova domanda di sport sono aspetti importanti delle politiche sociali, cittadine e nazionali. L’obiettivo di questo convegno è quello di riunire tutti i soggetti interessati intorno ad un obiettivo comune: rendere le città più vivibili attraverso spazi sportivi accoglienti, sostenibili e moderni. Veri punti di riferimento di una nuova socialità pubblica, secondo esigenze di benessere, relazioni, stili di vita attivi. Questa è la nuova frontiera del diritto alla pratica sportiva sulla quale l’Uisp chiama tutti al confrotno, anche alla luce dell'iter legislativo che si è avviato in Parlamento sul riconoscimento del valore sociale dello sport”.

Il convegno si terrà nella struttura della Rotonda a mare di Senigallia, in piazzale della Libertà. E’ prevista la partecipazione di:Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia; Daniele Fornai,Ecopneus; Filippo Fossati, parlamentare Pd; Eduardo Gugliotta,Ics-Istituto del Credito Sportivo; Attilio Magni, responsabile Coordinamento impianti sportivi Coni; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Luca Tregattini, Consorzio Spin;  Roberto Pella, responsabile sport Anci; Armando Stopponi, presidente Uisp Marche;Fabio Sturani, presidente Coni Marche e membro della Giunta nazionale Coni. Coordina: Ivano Maiorella, giornalista e responsabile comunicazione Uisp.

Il convegno aprirà la tre giorni di sportpertutti dedicata alla memoria di Enzo Tesei, storico dirigente Uisp, ad un anno dalla scomparsa. Si tratta di una manifestazione che spazia dallo sport praticato, alle esibizioni, alla formazione.
“L’evento nasce con due obiettivi principali – dice Massimo Tesei, presidente nazionale Lega nuoto Uisp -  creare un momento di sportpertutti, che metta insieme le varie attività che la nostra associazione organizza nella regione e fare in modo che le diverse attività convivano e siano aperte a tutti i cittadini e al mondo sportivo dilettantistico. Il secondo obiettivo, a me particolarmente caro, è ricordare Enzo Tesei, mio padre, ad un anno dalla sua scomparsa, attraverso il lavoro svolto per tantissimi anni nell’associazione, principalmente a Senigallia ma anche in ambito regionale e nazionale”.

La festa dello sportpertutti marchigiana si svolgerà nella cittadella dello sport de Le Saline, dove si trovano i principali impianti sportivi della città, e che diventerà punto di ritrovo, partenza e arrivo delle diverse attività sportive. La piscina riaprirà proprio in questa occasione dopo cinque mesi di chiusura dovuti all’alluvione dello scorso maggio, che l’aveva gravemente danneggiata. Quindi questa festa sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova stagione sportiva. Durante i tre giorni si svolgeranno attività di sport agonistico e sociale. E’ prevista una coda della Rassegna nazionale Matti per il calcio con alcune squadre marchigiane composte da persone con disagio mentale. Un tocco internazionale verrà dato da una rappresentativa sportiva della Repubblica ceca, che prenderà parte alle competizioni di calcio a 11, tennis e bocce su prato.  La Lega nazionale nuoto Uisp organizza anche il primo di quattro appuntamenti per la formazione di docenti e formatori nazionali del nuoto e il Seminario di aggiornamento del gruppo arbitri nazionali del nuoto. 
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della regione Marche, della provincia di Ancona, del  comune di Senigallia e di Asur Marche (Azienda sanitaria unica regionale).

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

AppUISP - disponibile sugli store Google ed Apple

La AppUISP  permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP