L’Uisp parteciperà alla Marcia per la pace Perugia-Assisi di domenica 16 maggio promossa dalla Tavola della pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani.
Sarà presente con un proprio striscione: “L'Uisp in gioco contro il razzismo”. L'appuntamento è alle 9.00 alla Rocca Paolina a Perugia o alle 12.00 a Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Chiunque fosse interessato a partecipare può mettersi in contatto con il settore Integrazione e Multiculturalita Uisp all'indirizzo e-mail multiculturalita@uisp.it
"I dirigenti, i soci, tutto il mondo Uisp è invitato a partecipare a questa
giornata di festa per reclamare nel nostro paese l'impegno per la pace e i diritti umani - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - Della Marcia condividiamo i temi: la pace, la nonviolenza, i diritti dei migranti, i diritti umani. E abbiamo in comune il metodo: il camminare, il correre, il muoversi insieme. Si sono mostrate interessatie a partecipare anche le nostre leghe, in particolare la Lega atletica, ha invitato i suoi atleti a partecipare in modo 'sportivo' alla marcia".
“Vogliamo dare il nostro contributo alla promozione di una nuova scala di valori - aggiunge Chiara Stinghi, responsabile Integrazione e Multiculturalità Uisp - contro il dilagare della violenza, della paura, dell'intolleranza, del razzismo, delle mafie e dell'illegalità, della censura, dell'indifferenza e della rassegnazione”.
La Marcia Perugia – Assisi sarà preceduta dal Forum della Pace, il 14 e il 15 maggio: due giorni di incontri e dibattiti, una sorta di grande Università della Pace alla quale parteciperanno oltre 5.000 tra giovani, insegnanti, esponenti di gruppi e associazioni, giornalisti e amministratori locali. Tra i temi affrontati: la Costituzione, l'ambiente, i media, la scuola.
A questo link è possibile visualizzare il percorso della marcia
Per ulteriori informazioni e adesioni: www.perlapace.it