Nazionale

Vivicittà in Libano: l'attenzione dei media

Vincenzo Manco intervistato da Carlo Paris: "Una festa dei bambini, palestinesi e libanesi, per liberare speranza e felicità"
Vivicittà per la dignità e il rispetto: domenica 28 aprile si è corso Vivicittà in Libano, a Sidone e Baalbeck, due città che ospitano i campi profughi palestinesi. La manifestazione, che ha concluso la V edizione della Palestiniadi, è stata organizzata da Uisp, Unrwa e Ministero degli esteri-Ufficio per la cooperazione con sede a Beirut. Complessivamente hanno partecipato oltre 2.200 giovani tra gli 8 e i 14 anni.
La manifestazione è stata un'occasione per raccontare la sitauzione sociale del Libano attraverso lo sportpertutti. Sfida che i media hanno raccolto e rilanciato. Una troupe di Rai Sport, con il giornalista Carlo Paris, ha seguito l'iniziativa in Libano raccontando uno spaccato della società libanese e della situazione dei profughi palestinesi.
Sabato 4 maggio Dribbling, la trasmissione sportiva di RaiDue, ha ospitato un lungo servizio dedicato alle manifestazioni Uisp in Libano. Carlo Paris, giornalista Rai, ricorda che per le Nazioni Unite lo sport è fra i diritti fonadamentali dei bambini. Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: "Questa è la festa di tanti bambini che partecipano a Vivicittà, da trent'anni la corsa che unisce. Vivicittà e le Palestiniadi permettono a tanti giovani palestinesi, insieme a ragazzi libanesi, di potersi liberare dagli spazi angusti dei campi per liberare la loro speranza e la loro felicità". (GUARDA IL VIDEO)
 
Domenica 28 aprile, in coda all'edizione delle 20 del Tg1, è andata in onda la rubrica "5 minuti di", dedicata appunto alla manifestazione organizzata dall'Uisp. (GUARDA IL SERVIZIO SU TG1).

Altri media hanno raccontato Palestiniadi e Vivicittà. Segnaliamo Repubblica.it che alla manifestazione ha dedicato una galleria fotografica con 15 scatti(GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU REPUBBLICA.IT).
Radio 1 Rai, nella serata del 25 aprile ha aperto una finestra sull'iniziativa nella trasmissione Zona Cesarini, presentata da Maurizio Ruggeri, con interviste a Vincenzo Manco, Uisp, e Guido Benevento, direttore Ufficio cooperazione italiana a Beirut. (AUDIO)

Altrettanto ha fatto l'Uisp nel suo sito nazionale www.uisp.it, dove oltre alle foto è possibile reperire tutte le informazioni, i comunicati e i video. Per consultare la rassegna stampa di Vivicittà in Libano e Palestiniadi clicca qui.

Lo svolgimento di Vivicittà ha coinciso con la cerimonia di chiusura delle Palestiniadi, giochi sportivi per i giovani palestinesi, che si sono svolte a Siblin, a sud di Beirut.
(GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP