Nazionale

Nuoto Uisp: novità per la formazione dei tecnici

Per il prosismo giugno la Lega nazionale nuoto Uisp pubblicherà un innovativo prodotto editoriale multimediale, finalizzato alla didattica e alla formazione. Il progetto ha avuto inizio nel settembre del 2011 con l’organizzazione di un corso per formatori. Il percorso formativo che si è concluso nel giugno 2012 con gli esami finali, ha visto la partecipazione di circa cinquanta persone, rappresentanti di tutto il territorio nazionale. In seguito a questo momento formativo un’equipe, composta da quattro persone di cultura specifica, ha realizzato attraverso un meticoloso lavoro di ricerca, il materiale che è ancora in forma di bozza, ed è possibile visionare e consultare contattando i comitato territoriali Uisp di riferimento.

“Questo progetto nasce dal lavoro della Lega nuoto - spiega Massimo Tesei, presidente nazionale Lega nuoto Uisp - ma si avvale della collaborazione dell'Ufficio stampa e comunicazione dell’associazione. La Lega, infatti, in questi ultimi anni ha deciso di lavorare supportata da tutti i settori presenti all’interno dell’associazione, per percorrere strade di condivisione e lavorare in sinergia”.
“Il nostro obiettivo - continua Tesei - è raccogliere nel prossimo mese di maggio segnalazioni e consigli per migliorare il materiale formativo e renderlo il più adatto possibile alle esigenze dei nostri operatori e formatori, il prodotto è infatti rivolto a tecnici/educatori di nuoto e aquaria Uisp. In questi giorni stiamo mandando una lettera a tutti i Comitati e Leghe nuoto territoriali Uisp per invitarli a visionare il materiale, in formato bozza, e fornire indicazioni di argomenti, approfondimenti o correzioni necessari”.
“Il mese di giugno sarà dedicato alla stesura definitiva - conclude Massimo Tesei - Il progetto sarà, quindi, inviato alla sede nazionale per la realizzazione di un DVD. Dal mese di settembre il materiale dovrà essere ufficialmente adottato in tutti i corsi organizzati nei territori dai Comitati o dalle Leghe nuoto".

UISPRESS

PAGINE UISP