Nazionale

Avviso per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione di “voucher sport” Uisp per sviluppare l’accesso allo sport

L’UISP – Unione Italiana Sport Per tutti APS (di seguito per brevità UISP) a seguito delibera della Giunta Nazionale n. 5/2021 del 30 aprile 2021 , in accordo con Sport & Salute S.p.a. indice il presente Avviso per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione di “Voucher Sport UISP”  per sviluppare l’accesso allo sport ai giovani di età compresa tra i 5 e i 17 anni, per favorire la partecipazione femminile e degli over 65 nonché l’accesso della popolazione affetta da fragilità fisiche e mentali.

Premessa

Al fine di quanto sopra indicato,  a seguito dei contributi derivanti dalla legge di assestamento al bilancio dello Stato 2020 (L. 8 Ottobre 2020, n.128, pubblicata in G.U. il 16 Ottobre 2020 ed entrata in vigore il 30 Ottobre u.s.), il CdA di Sport e Salute S.p.A in data 20/11/2020 ha deliberato l’assegnazione di contributi integrativi 2020 a beneficio di tutti gli Organismi Sportivi.

L’UISP RENDE NOTE

le informazioni utili per la presentazione di domande finalizzate all’assegnazione di “Voucher Sport UISP” del valore unitario di € 100,00 spendibili presso Associazioni Sportive Dilettantistiche o Società Sportive Dilettantistiche in regola con l’affiliazione UISP.

1 - FINALITA’ DELLA PROCEDURA

1.1   Con il presente avviso, in coerenza con le finalità e gli obiettivi perseguiti dall’UISP, con l’assegnazione di “Voucher Sport UISP” si intende:

-       agevolare le famiglie che appartengono a fasce di reddito medio-basse nel sostenere le spese di iscrizione a corsi e attività organizzate da Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche regolarmente affiliate all’UISP per l’anno sportivo in corso,  evitando l’abbandono della pratica motoria e sportiva dei minori che rientrano nella fascia di età compresa tra i 5 e i 17 anni;

-       favorire l’attività sportiva per la popolazione con fragilità fisiche e mentali;

-       favorire l’attività sportiva femminile;

-       favorire l’attività sportiva per gli Over 65.

2 - SOGGETTI AVENTI DIRITTO ALL’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER SPORT UISP

2.1 I soggetti beneficiari ed aventi diritto a presentare domanda per l’assegnazione di “Voucher Sport UISP” sono:

A.   Minori che rientrano nella fascia di età compresa tra i 5 e i 17 anni, che praticano o intendono praticare attività  sportiva presso ASD/SSD affiliate UISP;

B.    Persone con disabilità che praticano o intendono praticare attività sportiva presso ASD/SSD affiliate UISP;

C.    Popolazione femminile che pratica o intende praticare attività sportiva presso ASD/SSD affiliate UISP.

D.   Over  65 che praticano o intendono praticare attività sportiva presso ASD/SSD affiliate UISP.

3 - REQUISITI

3.1 I soggetti beneficiari del “Voucher Sport UISP” (di cui al punto 2.1 lettera A), C) e D) devono, inoltre, essere parte di un nucleo familiare che rientra nella classe di reddito attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall'INPS. Saranno privilegiati nella graduatoria i soggetti con i redditi ISEE più bassi, a parità di reddito ISEE saranno privilegiati i soggetti con nucleo familiare più numeroso.

3.2 Sono esonerati dall’obbligo di presentazione dell’ISEE i soggetti indicati al punto 2.1 lettera B).

4 - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

4.1 Il “Voucher Sport UISP” dovrà essere utilizzato esclusivamente presso Associazioni e Società sportive dilettantistiche iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP regolarmente affiliate UISP.

Il “Voucher Sport UISP” non potrà essere utilizzato presso ASD/SSD affiliate ad altri organismi sportivi.

4.2 La domanda finalizzata all’assegnazione di “Voucher Sport UISP”, pena l’inammissibilità, va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma che sarà disponibile all’indirizzo internet www.uisp.it dal giorno 7 maggio 2021 al giorno 31 maggio 2021, termine ultimo per la presentazione delle domande.

4.3 Qualora l’interessato sia un minore, la domanda deve essere presentata da uno dei genitori o dal soggetto che esercita sul medesimo la tutela o la curatela legale. Qualora l’interessato sia un maggiorenne con disabilità, la domanda deve essere presentata dal soggetto medesimo o dall’eventuale tutore o curatore o amministratore di sostegno. Qualora l’interessato sia un minore ed i genitori siano separati o divorziati, la domanda deve essere presentata, compilata e sottoscritta dal genitore affidatario del figlio, con lui residente e nello stesso stato di famiglia del medesimo, come risultante dai Registri dell’Ufficio Anagrafe comunale.

4.4 Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

1.    Per i soggetti di cui al punto 2.1 lettere A), C), D): certificazione ISEE rilasciata dall’Inps;

2.    Per i soggetti di cui al punto 2.1  lettera B): documentazione attestante la disabilità dichiarata, anche in forma di autocertificazione;

3.    Per i soggetti di cui al punto 2.1 lettere A), B), C), D): Documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente o, nel caso di minori, del genitore/tutore.

L’UISP potrà, in qualsiasi momento, richiedere ulteriore documentazione utile per l’identificazione dei beneficiari dell’assegnazione e/o la liquidazione dei “Voucher Sport UISP”.

5 - FORMAZIONE GRADUATORIA, VERIFICHE E CONTROLLI

5.1 Scaduto il termine ultimo per la presentazione delle domande, l’UISP verificherà il possesso dei requisiti richiesti da parte degli interessati partecipanti alla procedura per l'ammissibilità delle domande finalizzate all’acquisizione di “Voucher Sport UISP” e provvederà a formare una graduatoria di quelle ritenute ammissibili, tenendo conto dei seguenti elementi:

•    fascia di reddito del nucleo familiare (ISEE) per i soggetti di cui al punto 2.1 lettere A), C), D); a parità di reddito ISEE saranno privilegiati i soggetti con nucleo familiare più numeroso; in caso di ulteriore parità si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande.

•    domande presentate da soggetti con disabilità.

5.2 Il 25% delle risorse disponibili sarà prioritariamente destinato ai soggetti di cui al punto 2.1 lettera B); mentre il restante 75% delle risorse verrà ripartito prioritariamente in parti uguali tra le categorie di cui al punto 2.1 lettera A), lettera C) e lettera D).

5.3 La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.uisp.it

5.4 Saranno effettuati idonei controlli a campione. Nei casi di ragionevole dubbio sulla veridicità delle dichiarazioni effettuate, UISP si riserva l’insindacabile facoltà di chiedere al beneficiario di esibire tutti i documenti necessari a comprovare adeguatamente l’effettivo possesso dei requisiti auto dichiarati in sede di partecipazione.

A titolo meramente esemplificativo potranno essere richiesti uno o più dei seguenti documenti: copia dei CUD o 730 relativi; certificato disabilità rilasciato dalla A.S.L. di competenza; documentazione relativa all’iscrizione alle attività oggetto del voucher.

5.5 Si rammenta che, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, chiunque rilascia dichiarazioni mendaci e/o forma atti falsi è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, e la sanzione ordinariamente prevista dal codice penale è aumentata da un terzo alla metà.

6 - ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER ED EVENTUALE REVOCA DEGLI STESSI

6.1 Il “Voucher Sport UISP” sarà inviato all’indirizzo e-mail comunicato in fase di presentazione della domanda da parte del soggetto beneficiario e potrà essere riscattato entro e non oltre il 30 novembre 2021 presso ASD/SSD regolarmente affiliate UISP.

6.2 Le ASD/SSD potranno chiedere il rimborso del “Voucher Sport UISP” seguendo le modalità descritte in apposita circolare del Segretario Generale.

6.3 I soggetti beneficiari devono essere in regola con il tesseramento UISP.

6.4 Ai sensi dell’art. 75 D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., qualora dai controlli e dalle verifiche effettuate emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese e presentate ex articoli 46 e 47 del medesimo D.P.R., il dichiarante decadrà dal beneficio, con conseguente esclusione dalla procedura e dalla graduatoria eventualmente già formata.

6.5 Si evidenzia inoltre che, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.:

-       l'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso;

-       chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso, nei casi previsti dal predetto D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

6.6   Totale “Voucher Sport UISP” n. 2.151

7 - INFORMATIVA AI SENSI DELLA NORMATIVA SUL TRATTAMENTO E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

7.1 Con riferimento alla normativa vigente in materia di protezione trattamento dei dati personali, si precisa:

-     che titolare del trattamento è l’UISP, con sede legale in Roma, L.go N. Franchellucci, 73;

-     che le finalità e le modalità di trattamento (prevalentemente informatiche e telematiche) cui i dati raccolti sono destinati ineriscono al procedimento in oggetto;

-     che l'interessato al trattamento ha i diritti di cui agli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché da 15 a 21 del Regolamento UE n.2016/679, tra i quali il diritto di chiedere al titolare del trattamento (sopra citato) l'accesso ai dati personali e la relativa rettifica e fatte salve le limitazioni di cui all’art. 2- undecies e ss. della Legge n. 196/2003 e ss.mm.ii.;

-     che i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori UISP implicati nel procedimento o dai soggetti espressamente nominati come responsabili del trattamento. Inoltre tali dati potranno essere comunicati, nei termini e nei modi consentiti dal vigente Codice della Privacy:

a.   ai soggetti che ne abbiano diritto ai sensi della legge n. 241/90 e ss.mm.ii. in materia di accesso agli atti;

b.  ai soggetti che ne abbiano diritto ai sensi del D.lgs. n. 33/2013 e D.lgs. n. 97/2016 in materia di accesso civico;

c.   al personale ed ai collaboratori UISP implicati nel procedimento;

d.  agli organi dell’autorità giudiziaria.

7.2 Al di fuori delle ipotesi summenzionate e di altri casi previsti dal diritto nazionale o dell’Unione europea, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi.

7.3 Il periodo di conservazione dei dati è direttamente correlato alla durata della procedura ed all’espletamento di tutti gli obblighi di legge anche successivi alla procedura medesima. Successivamente alla cessazione del procedimento, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

7.4 in caso di violazione alle norme vigenti in materia di protezione e trattamento dei dati è possibile proporre reclamo al titolare del trattamento scrivendo a uisp@uisp.it ovvero al Garante della Privacy Piazza di Montecitorio, 12 - 00186 Roma, in conformità alle procedure stabilite dal Regolamento (UE) 2016/679 e seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it.

UISPRESS

PAGINE UISP