Nazionale

Danza Uisp: a Fabriano (An) la Rassegna finale Città in Danza 2018

La tappa finale del circuito dedicato alla danza si terrà sabato 7 e domenica 8 luglio presso il Teatro Gentile da Fabriano. Parla O. Bonavena

 

Quasi cinquecento danzatori, provenienti da otto regioni italiane, arriveranno sabato 7 e domenica 8 luglio a Fabriano per le finali della rassegna Città in danza, organizzata dalla danza nazionale Uisp. “Pensavamo di ripetere i numeri dello scorso anno – dichiara Oscar Bonavena, responsabile danza Uisp – invece li abbiamo quasi raddoppiati. 450 allievi e 34 scuole di danza saranno i protagonisti di due spettacoli e potranno partecipare a lezioni gratuite tenute dai nomi più importanti della danza italiana. I partecipanti arrivano dalle edizioni territoriali di Città in danza in cui sono state selezionate le coreografie migliori per prendere parte a queste finali, insieme ad alcune scuole che non hanno potuto prendere parte alla rassegna per problemi logistici ma ci hanno inviato video per poter essere presenti qui a Fabriano. Città in danza 2018 ha un regolamento completamente nuovo, è organizzato dalla SdA danza Uisp e partecipano quelle scuole anche non Uisp che abbiano associato all'Uisp gli allievi che interpretano le coreografie”.

Sabato 7 luglio si terranno le prove sul palcoscenico e l’incontro con gli insegnanti di danza sul tema “Obbligo di abilitazione nazionale per insegnare danza; quanto c’è di vero e quanto c’è di falso – Analisi della Legge n.175/2017”. Inoltre, sono in programma momenti di festa, conoscenza e condivisione dedicati agli allievi partecipanti alla manifestazione. La mattinata di domenica sarà dedicata alle lezioni: tecnica classica con Dominique Portier; modern jazz con André De La Roche; contemporaneo con Yang Yu Lin; hip hop con Emanuele Battista. Alle 16:30 inizierà la rassegna di coreografie che verranno valutate da una commissione composta da Emanuele Battista, Fabrizio Federici, Mario Piazza, Dominique Portier, Yang Yu Lin, che assegnerà riconoscimenti e borse di studio nazionali ed internazionali consistenti in riduzioni del 50% e anche del 100% per stage e altre attività.

Domenica 8 luglio alle 17.30 ci sarà un collegamento in diretta dalla pagina Facebook Uisp nazionale per raccontare la manifestazione.

“Abbiamo voluto interagire con il territorio – aggiunge Bonavena – infatti, sono state invitate a partecipare gratuitamente le scuole di danza di Fabriano, mentre le altre provengono da Piemonte, Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Puglia, Calabria. I partecipanti hanno dai 7 ai 50 anni. Al Teatro Gentile da Fabriano assisteremo al risultato di tanto lavoro di insegnanti ed allievi, e tanta partecipazione delle famiglie. Assisteremo ad uno spettacolo, ma quello che resterà è a consapevolezza di un percorso che porta ad essere un bravo danzatore e un bravo cittadino, per tutte e per tutti”. (Elena Fiorani)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP