Nazionale

I consigli dei comitati Uisp per fare attività in casa

Dalle ciabatte alle bottiglie d’acqua. Ecco alcuni metodi alternativi per poter proseguire l’attività fisica nelle proprie case

 

Le attività Uisp non si fermano. Nonostante il periodo di forti restrizioni dal punto di vista di iniziative da organizzare all’aperto, l’Unione Italiana Sport Per tutti si è attrezzata per stare vicina ai propri soci, organizzazioni e società sportive. I comitati Uisp cercano di aiutare le persone a mantenere la forma fisica, arrivando direttamente nelle abitazioni.

È il caso dell’Uisp Bologna che ha organizzato lezioni on line di ginnastica finalizzata al benessere, conmetodica pilates. L’istruttrice Federica Tossani, che collabora con l’Uisp da oltre 20 anni, ha incentrato le sue attività nell’utilizzo di attrezzi domestici, come ciabatte, rotoli di carta igienica o semplicemente oggetti che si trovano nelle varie abitazioni. Gli accorgimenti preparati per il web sono simili a quelli proposti nelle lezioni in presenza. La lezione viene fatta con i microfoni dei partecipanti spenti, ma ogni tanto Federica li stimola accendendo il loro microfono e accertandosi della loro presenza.

GUARDA IL VIDEO

Anche il Progetto Benessere dell’Uisp Modena ha realizzato diverse clip che si rivolgono a tutti coloro che per qualunque ragione non possono frequentare i corsi outdoor. L’istruttrice Valentina ha registrato sette video in cui spiega come fare attività di fitness tra le mura domestiche. Che strumenti utilizzare? Quelli classici della palestra fanno posto alla creatività ed ecco che possiamo usare dei collant al posto dell’elastico o delle bottiglie d’acqua a sostituzione dei tradizionali pesi.

GUARDA IL VIDEO 1

GUARDA IL VIDEO 2

GUARDA IL VIDEO 3

GUARDA IL VIDEO 4

GUARDA IL VIDEO 5

GUARDA IL VIDEO 6

GUARDA IL VIDEO 7

 

Per gli appassionati delle discipline orientali, segnaliamo il contributo della società Jujitsu, affiliata Uisp Pesaro Urbino: un allenamento con lavoro aerobico e combinazioni di Atemi. Il Maestro Vincenzo Mordacci propone sempre nuovi spunti, per far sentire vicini i tesserati e non perdere la voglia di praticare il proprio sport preferito. Obiettivo della lezione: farsi venire il fiato corto per almeno 15 minuti continuativi, o se avete un cardiofrequenzimetro da polso impostatelo tra 90 e 130 battiti al minuto GUARDA IL VIDEO 

Per tutte le donne in gravidanza ecco i consigli dell'Uisp Sassari in collaborazione con le ostetriche della struttura di Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria: le due realtà hanno realizzato un manuale per le neo mamme in 14 video. L'emergenza pandemica ha impedito i tradizionali incontri di accompagnamento alla nascita, ma nei quattordici video tutorial potranno trovare tutte le informazioni utili prima di arrivare al parto.

GUARDA IL VIDEO DELLA SECONDA PUNTATA

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP