Nazionale

Il CN Uisp ha eletto la nuova Giunta e Patrizia Alfano vicepresidente vicaria

Si è tenuta sabato 10 aprile la prima riunione del CN Uisp dopo il recente Congresso di marzo. Relazione di Pesce e presentazione del Bilancio sociale

Si è svolta sabato 10 aprile, con inizio alle 10.30 in videoconferenza, la prima riunione del nuovo Consiglio Nazionale Uisp, eletto al termine del recente Congresso nazionale dello scorso marzo. La riunione è stata aperta da Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, che ha rappresentato la situazione di estrema sofferenza nella quale versa lo sport di base e la pressione che l’Uisp sta promuovendo nei confronti del governo e delle istituzioni. Nella relazione di Tiziano Pesce è stata fatta una sintesi d’insieme della situazione attuale, dei rapporti con il sistema sportivo, con le reti interassociative del terzo settore e con quadro politico e istituzionale in vista delle prossime scadenze. E’ stata ribadita, anche nel corso degli interventi, la necessità di essere vicini alle società sportive del territorio che stanno pagando un prezzo altissimo.

Inoltre Tiziano Pesce ha presentato la prima edizione del Bilancio sociale Uisp che, nonostante le difficoltà della crisi, è stata realizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si tratta di uno strumento di verifica e trasparenza del lavoro fatto nell’anno sportivo 2019-20 e di un importante strumento di dialogo con i vari stakeholder, sociali, privati e istituzionali. Questa prima edizione, da considerarsi come un’edizione zero, si compone di sei parti: Identità Uisp; Le principali attività; Uisp e il capitale sociale e culturale; Uisp e il capitale ambientale; Uisp e il capitale economico; Uisp e l’emergenza Covid. Ci sono inoltre tre appendici con la lista di tutti i Comitati regionali e territoriali Uisp, con le riunioni degli Organi deputati alla gestione e all’approvazione del bilancio e un’appendice finale con una tabella di raccordo con le “Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale degli Enti del Terzo settore.

Infine il Presidente Pesce ha informato il Consiglio dell’insediamento degli Organi di Controllo e Garanzia e delle relative elezioni a Presidente dell’Organo di Controllo di Gabriele Martellucci (Componenti: Fabrizio Brunello, Melissa Lonetti), Presidente del Collegio Nazionale dei Garanti Mauro Castrucci, Segretario: Rosa Raffaele, Componente: Daniele Camino e Presidente del Collegio Nazionale dei Garanti di Secondo Grado Alfio Antonio Marcuccio,  Segretario: Carmela Orlando, Componente: Carlo Maria Pesaresi.

Sono intervenuti i Consiglieri Uisp: Naitana, Bisio, Bani, Marra, Conti, Farina, Belluzzi, Manco, Claysset, verduci, Generalova, Banzi, Gasparetto, Giansanti, Rozzi, Scali, Alia, Alfano, Ceccantini, Ricciatti, Contristano, Magno, Menichetti, Balestra, Pesce. Gli interventi hanno contribuito a precisare lo stato di grave sofferenza dello sport sociale e di base nei vari territori regionali. Infine il Consiglio Nazionale Uisp, su proposta del presidente nazionale Tiziano Pesce, ha eletto all'unanimità la nuova Giunta Nazionale, che risulta composta da: Antonio Adamo, Patrizia Alfano, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Vera Tavoni, Sara Vito.

Patrizia Alfano, attuale presidente regionale Uisp Piemonte, è stata eletta Vicepresidente vicaria. La stessa Alfano, in conclusione, ha preso brevemente la parola per ringraziare della fiducia il presidente nazionale Pesce e l’intero Consiglio Nazionale.

Ai lavori hanno partecipato tutti i Consiglieri nazionali, oltre al segretario generale Tommaso Dorati, e al responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella. (a cura di I.M. e T.D.)

UISPRESS

PAGINE UISP