Nazionale

"Il movimento come vuoi tu" con Move week e European mile

Lo sport per tutti europeo si mobilita con le iniziative promosse dall'Isca e coordinate in Italia dall'Uisp. Fino al 6 giugno decine di eventi adatti a tutti

 

Mancano tre settimane all’avvio della Move Week, l’appuntamento annuale per promuovere sani stili di vita attivi promosso da Isca in tutta Europa, nell’ambito della campagna NowWeMove. L’Italia, con l’Uisp in testa, è da sempre molto attiva nella partecipazione alla Move Week, attraverso l’organizzazione e la promozione di centinaia di eventi. L’inizio della Move Week coincide quest’anno con un momento molto particolare: dopo ormai più di un anno di inattività forzata, il bisogno di rimettersi in movimento diventa sempre più impellente. La Move Week è la manifestazione ideale per accompagnare questa delicata fase storica: è infatti per sua natura flessibile e adattabile ad ogni contesto e ad ogni abilità

Al momento sono già in programma 116 eventi, di cui 53 solo in Italia (per scoprirli clicca qui) che si terranno tra il 31 maggio e il 6 giugno, colorando i parchi e le piazze di arancione, il colore che caratterizza la Move Week dal momento della sua nascita, nel 2012.  

Quest'anno un nuovo appuntamento si aggiunge al calendario dello sportpertutti europeo: l’European Mile. Un miglio, 1,6 chilometri, da percorrere correndo, camminando, pattinando… insieme o da soli, per tutta la primavera, uniti nella mission di riscoprire il proprio passo, il proprio spazio, in un mondo inevitabilmente mutato dalla lunga emergenza sanitaria ancora in corso. La giornata centrale del Miglio Europeo è il 5 giugno, ma si può partecipare ogni giorno, inserendo nel sito le distanze percorse nel proprio tragitto abituale o nelle escursioni, allenamenti, passeggiate fatti nel proprio tempo libero. 

Al momento in Italia sono in programma 11 eventi, e sono già state percorse 3.449 miglia grazie a 49 partecipanti che hanno registrato le proprie performance. 

Tra chi ha abbracciato questo nuovo esperimento, troviamo l’Atletica Uisp. Alma Brunetto, responsabile Nazionale Cammino e responsabile Atletica Uisp Piemonte, ci racconta come ha coinvolto i corsisti della prima edizione del “Corso per operatori metodica del cammino” organizzato dai Settori di attività regionali piemontesi Atletica e Montagna Uisp, ma al quale – grazie alla modalità on line - hanno partecipato persone da tutta Italia. “L’European Mile costituisce per i corsisti il tirocinio collegato al corso – spiega Brunetto – per cui ognuno di loro si è impegnato a percorrere la distanza di un miglio e a registrarla sul sito a partire dall’ultima settimana di aprile”, entrando così a far parte di un’ampia comunità europea (le miglia percorsi sono al momento 29.750). 

“Il 30 maggio – prosegue Brunetto - ci sarà lo step finale del corso, a cui potranno partecipare anche le persone da fuori regione, senza spostarsi: verranno infatti accompagnate da un tutor del proprio territorio che si occuperà di seguire la loro prova”. (Layla Mousa)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP