Nazionale

Il palloncino rosso di Every One sbarca al Porto Antico di Genova

I palloncini rossi di Every One, la campagna di Save the children contro la mortalità infantile, fanno tappa giovedì 20 ottobre a Genova. L’Uisp è a fianco di Save the children in questa iniziativa e accompagna il mitico palloncino rosso nel suo tour della penisola. Il 20 ottobre, nell’area del Porto Antico, l’Uisp di Genova coinvolgerà due scuole genovesi e i cittadini in attività e giochi.
“Le scuole coinvolte sono l’elementare Garaventa e la scuola media Barabino – ci racconta Fabrizio De Meo, Uisp Genova – due scuole che da sempre lavorano con noi nei progetti dedicati a bambini e ragazzi. La scuola elementare è inserita nel progetto “Diamoci una mossa” dalla sua prima edizione e, in occasione della giornata con Every One, proporremo loro giochi collegati con le attività del progetto: esercizi motori, giochi da cortile e della tradizione”.
“La scuola media Barabino, di san Pier d’Arena, parteciperà con i ragazzi della prima media - continua De Meo - è una scuola con un’alta percentuale di ragazzi di origine straniera, con loro incentreremo l’attività su giochi tradizionali ma provenienti da diverse parti del mondo. Oltre a questi giochi installeremo un campetto con il canestro per minibasket, e porteremo le porte da street soccer. Ovviamente, sono previsti anche giochi con i palloncini rossi, simbolo della campagna Every One e la palla strada, un nostro cavallo di battaglia, con il quale si torna a giocare con la palla come una volta, senza regole e strutture, in tutta libertà. L’iniziativa si svolge in un’area pedonale del centro storico che, pur essendo un giorno feriale, speriamo sia molto frequentata per poter coinvolgere i passanti. Infatti, in chiusura di giornata, alle 13, proporremo un gioco finale che coinvolga tutti, compresi gli adulti, volontari, passanti, genitori, insegnanti”.

Isabella di Grumo, presidente Uisp Genova, spiega il senso dell’adesione alla campagna: “Abbiamo aderito con entusiasmo: lavorando già con Save the children conosciamo le loro iniziative e il loro impegno, allo stesso modo loro conoscono cosa facciamo noi, quindi è un’adesione che si inserisce in un tessuto di collaborazione già profondo. L’iniziativa si svolge in centro, un posto dove la nostra presenza è molto forte perchè molto spesso ha ospitato i nostri eventi, in città noi ricopriamo un ruolo importante per quello che riguarda il lavoro con i bambini. L’unione della nostra credibilità con la progettualità di Save the children rende la giornata di giovedì un evento a cui, infatti, prenderà parte anche il Sindaco. Noi saremo presenti con una decina di operatori e cercheremo di coinvolgere più persone possibili per trasmettere il messaggio del palloncino rosso: un simbolo importante e che sicuramente piacerà tantissimo anche ai bambini presenti”.

Per guardare la galleria fotografica su Repubblica.it Genova clicca qui.

Per vedere il video sulla tappa genovese di Every One clicca qui.

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE