Nazionale

International Summer Games: sportpertutti a Rimini dal 29 luglio al 1° agosto

Anche quest'anno l'Uisp firma la sua presenza nel calendario dei Riviera Beach Games con un grande evento di sportpertutti: gli International Summer Games. Dal 29 luglio al 1 agosto infatti il calcio, la pallavolo e le ginnastiche Uisp saranno protagoniste dello sport sulla spiaggia promosso lungo tutta la costiera romagnola dalla Regione Emilia Romagna. Quattro tornei di volley indoor (masch. e femm. Juniors, masch. e femm. Seniors), quattro di beach volley (3x3 masch., femm. e misto e 4x4 misto), tre di beach soccer (5x5 masch., femm. e misto), una rassegna coreografica, un'esibizione di ginnastica ritmica, e ancora acrogym e acrobatica, per quattro giorni dedicati al divertimento e al confronto con squadre provenienti da tutto il mondo.

"Gli International Summer Games - spiega Rita Scalambra, presidente nazionale Lega le Ginnastiche Uisp - sono nati come proposta dell'Uisp nell'ambito della partecipazione all'Isca, cioè del lavoro che l'Uisp sta portando avanti come membro di questa grande associazione internazionale di promozione sportiva. La formula dell'International Summer Games si vuole distinguere per certi versi da quella dei campionati Csit, che adottano i regolamenti internazionali delle federazioni dando spazio prevalentemente allo sport d'alto livello. Agli International Summer Games hanno accesso invece tutte le squadre, tutti i gruppi d'attività senza limite di sorta. L'auspicio è che da questa occasione nascano dei gemellaggi tra le associazioni di promozione di diverse nazionalità che condividono gli stessi valori e che si dia avvio ad una serie di manifestazioni ed attività sportive internazionali a libero accesso sempre più numerose. Non a caso il 28 e il 29 luglio i dirigenti delle associazioni sportive aderenti all'Isca sono stati invitati a partecipare ad un workshop di formazione - che rientra nell'ambito del progetto Santè dell'Isca, ndr - proprio a Rimini, in concomitanza con gli International Summer Games".

"La Lega le ginnastiche Uisp - conclude la Scalambra - proporrà una rassegna coreografica nella serata del 29 ed un'esibizione di ginnastica ritmica il 30 luglio, presso la pista di pattinaggio adiacente il molo. Parteciperanno 15 squadre italiane, speriamo che anche l'adesione dei gruppi stranieri, di cui attendiamo conferma, sia numerosa".

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP