Nazionale

La palestra è la nostra casa: i nuovi contributi

Ogni giorno nuovi spunti per trascorrere le nostre giornate facendo attenzione al nostro corpo e al mantenimento del nostro benessere

“La palestra è la nostra casa” è lo slogan contenitore lanciato dall’Unione Italiana Sport per Tutti per provare, tutti insieme, a far fronte all'emergenza del CoronaVirus. Ogni giorno tantissime segnalazioni da tutto il territorio, con proposte diverse e adatte a pubblici e passioni sportive diverse. Le condividiamo con voi per fornirvi idee e consigli per trascorrere giornate casalinghe ma all'insegna del benessere e del movimento. Vi aggiorneremo costantemente con i nuovi video realizzati e con le news.

Prosegue la collaborazione dell'Uisp Modena con TRC Modena, sotto l'hashtag #Maifermi, una serie di pillole per tenervi in forma, in onda sul canale 11 del digitale terrestre alle 11.30 e in replica alle 15.30 dal lunedì al venerdì. In questa puntata Chiara Poluzzi per tenere in forma le gambe GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Faenza Imola ginnastica ha preparato un approfondimento per allenare le braccia, a cura di Chiara e Federica GUARDA IL VIDEO Officinaposture19, da La Spezia, propone una lezione di quadrupedia con Rebecca GUARDA IL VIDEO mentre dall'Uisp Bologna arriva la video pillola per allenare i glutei, chiamata molleggio GUARDA IL VIDEO e un esercizio di estensione che si chiama arco GUARDA IL VIDEOdall'Uisp Forlì-Cesena gli allenamenti per la mobilità del bacino GUARDA IL VIDEO

Il Centro Oasi Uisp Ravenna ha preparato una lezione di ginnastica posturale da svolgere a casa, semplice e adatta a tutti, a cura di Melinda, fisioterapista e insegnante Uisp GUARDA IL VIDEO; inoltre, ecco un interessante approfondimento dedicato alle donne in gravidanza GUARDA IL VIDEO per donne che hanno appena partorito, entro 6 mesi dalla gravidanza; GUARDA IL VIDEO di ginnastica post parto dopo 6 mesi dalla gravidanza; GUARDA IL VIDEO dello stretching in gravidanza

A Bra si parla di danza con una "favola danzata" con principi, principesse e tanti animaletti, da interpretare assieme a Bea GUARDA IL VIDEO Tornano i video di Sociale Sport dell'Uisp Torino con un allenamento da casa total body workout GUARDA IL VIDEO e uno dedicato alla zona addomanale GUARDA IL VIDEO

Uisp Parma propone un simpatico laboratorio con Elisa per divertirsi insieme ai  bimbi, preparate carta o cartoncino, forbice, colla e colori GUARDA IL VIDEO. Poi un percorso di total body con Miriam GUARDA IL VIDEO

Da Carpi, arriva il primo contenuto dedicato al tennis GUARDA IL VIDEO, mentre il Centro nautico di Levante, affiliato Uisp Torino ci insegna come fare un nodo parlato GUARDA IL VIDEO
E il ciclismo Uisp ci fa tornare in sella con il maestro di MTB Michele Vezzali che  propone una sessione "live" di allenamento sui rulli: 45 minuti di pedalata, con simulazione di salita e ripetute. GUARDA IL VIDEO

L'Uisp Rovigo presenta dei circuiti per la tonificazione con Alessia Doria GUARDA IL VIDEO 1 - GUARDA IL VIDEO 2

Infine, torna la rubrica #losportècultura dell'Uisp La Spezia e ValdimagraLe Olimpiadi della follia. Pensate a come sarà lo sport tra 100, 1000, 100000 anni. Asimov lo ha già fatto per voi, curando una raccolta di racconti fantascientifici con tema lo sport del futuro. Già all'epoca Asimov, come scrive nell'introduzione, aveva notato come lo sport (in questo caso quello olimpico) e tutti gli annessi e connessi (lealtà, valori, nobiltà d"amino ecc.) rivelassero, ad una analisi più profonda, incrinature pericolose che avrebbe condotto il movimento sportivo sull'orlo della "follia". Forse non un libro solo sullo sport, ma d'altronde lo sport non è mai solo sport. Poi Peter Gent con "I mastini di Dallas": "Qualcuno si ricorderà il film con un giovanissimo Nick Nolte. Il libro parla di football americano, di un giocatore professionistico, del calvario di dolori e infortuni (e chimica) che ogni giorno deve affrontare per scendere in campo. Il libro parla anche dell'ostinazione di non volere smettere, dell'incapacità al ritiro. Troverete una descrizione molto realistica di quello che era (e quello che é) il football americano".

Anche l'Acquaviva Uisp invita tutti a rimanere a casa con "l'auspicio di un ritorno ad una normalità nuova e diversa, che dia centralità alle ragioni dell'uomo e dell'ambiente, consapevoli del ruolo che lo sport pertutti può svolgere come strumento e veicolo di promozione dei valori etici di sensibilità civica, di attenzione ai temi del "ben essere", della solidarietà e sostenibilità".

Riemergeremo: è il messaggio della Subacquea Uisp, rappresentato dal bel disegno di Anna.

Continuo a inseguire una bellissima balena bianca,
e là dove si immerge viene fuori l’arcobaleno.
Il mio arcobaleno viene fuori non dalle pentole d’oro,
ma da questa balena che si va spostando nel mio mare”
(Enzo Maiorca)

...C'è una grotta sommersa, incantata,