Nazionale

"Le disuguaglianze nell’epoca della crisi": diretta del ForumDD

Anche l'Uisp parteciperà alla diretta su questo sito e sulla pagina Facebook Uisp nazionale: appuntamento alle ore 17.30 di oggi

Il Forum Disuguaglianze e Diversità organizza mercoledì 25 marzo, l’evento “Disuguaglianze nell’epoca delle crisi. Un anno di vita e più utili che mai: le nostre 15 proposte” visibile sulla pagina Facebook del Forum dalle 17.30 alle 19.30 e sul sito Uisp. L’iniziativa si concentrerà su tre temi di grande attualità: la tenuta del sistema sanitario in Italia di fronte all’emergenza epidemica, l’attivismo civico in queste ore e le possibili misure di protezione sociale universale perché nessuno resti indietro per colpa dell’emergenza determinata dal Coronavirus. È un momento utile e interessante per mettere a fuoco alcuni aspetti della grande nuova emergenza che tutti stiamo vivendo, all’interno della quale vanno collocate anche le  grandi questioni ambientali che l’attraversano.

Per dare più forza alla lettura dell’attuale crisi, il ForumDD ha lanciato una raccolta firme di adesione al documento, presentato la scorsa settimana, con cui si propongono alcune chiavi di lettura per analizzare l’importante decreto del Governo Cura Italia, sulla base delle quali avanzare alcune proposte migliorative. È, in questa fase, molto importante moltiplicare le adesioni al documento, per rendere più forti le proposte di modifica che presenteremo al Parlamento e alle forze politiche. Per sottoscriverlo basta cliccare qui.

Ecco il programma dell'evento: Lontani ma vicini: incontro in streaming

Introduce: Fabrizio Barca, ForumDD

Impreparati davanti alla nuova crisi
Introducono:

Elena Granaglia, Università degli Studi di Roma Tre/ForumDD. La sanità fragile: il mancato investimento nel sistema sanitario nazionale
Massimo Florio, Università di Milano. L’investimento inadeguato in ricerca
Maurizio Franzini, Università di Roma la Sapienza/ForumDD. Cooperazione politica internazionale tra Paesi e “de-politicizzazione” delle organizzazioni internazionali

Intervengono:
Ugo Pagano, Università di Siena. La conoscenza come bene pubblico globale
Vittorio Agnoletto, Università di Milano. Privatizzazione della sanità in Lombardia:così si è indebolito il sistema
Maria Grazia Cogliati Dezza, già Coordinatrice Sociosanitaria AsuiTS. La medicina di prossimità: attrezzare i territori a resistere
Lucio Caracciolo, Limes. Geopolitica ai tempi del virus

Commenta: Pierluigi Stefanini, Fondazione Unipolis

Attivismo civico: cosa si sta facendo?
Raccontano:

Marco De Ponte, ActionAid/ForumDD. Il ruolo del civismo attivo in epoca di emergenza:
tra partecipazione e nuovi scenari
Antonio Gaudioso, Cittadinanzattiva/ForumDD. Dare voce e fare rete: il contributo di Cittadinanzattiva
Andrea Morniroli, Cooperativa Dedalus/ForumDD. I lavoratori sociali: i dimenticati?
Lella Palladino, Cooperativa EVA onlus/ForumDD. Uno sguardo di genere sui servizi per i più vulnerabili
Marco Lombardo, Comune di Bologna. L’esperienza del Comune di Bologna

Commenta: Stefania Mancini, Fondazione Charlemagne

Protezione universale dalla crisi a misura delle persone