Nazionale

L'importanza delle pari opportunità di genere: Odg approvato dal congresso

 

Le pari opportunità di genere sono nell'intera società e anche nella nostra associazione un tema che si ritiene acquisito e forse superato, ma che nella pratica è assai lontano dall'essere realizzato.

Dicono questo i numeri della partecipazione delle donne alla politica, il numero della loro presenza nelle istituzioni, nei ruoli apicali.
Dicono questo i numeri, anche dei nostri organismi dirigenti a tutti i livelli e il nostro congresso in tema di partecipazione - delegate, presenze nelle commissioni - non ha prodotto certo un risultato significativo.

Nella società le donne sono quasi totalmente assenti nei luoghi in cui si decide.
Luoghi in cui si decide anche per il mondo familiare, un mondo che gli uomini non conoscono.

La vita politica degli ultimi anni ha segnato un forte arretramento culturale e civile sul tema delle libertà individuali e uno dei primi soggetti ad essere colpiti sono state proprio le donne attraverso il tentativo di revisione della legge 194 e con la legge 40 sulla procreazione assisitita.

Per questi ed altri motivi abbaimo sentito la necessità di riaprire uno spazio di confronto e per questo abbiamo ricostituito il coordinamento nazionale delle donne dell'Uisp.

Riteniamo che il coordinamento sia uno strumento politico  dell'intera associazione, perché le politiche di genere possano trovare applicazione pratica in ogni aspetto della vita associativa: organismi dirigenti, contenuti delle attività, modalità organizzative, qualità delle relazioni, cultura associativa.

Chiediamo che il congresso riconosca gli obbiettivi culturali indicati da questo documento come temi prioritari per l'associazione, dando mandato al nuovo Consiglio Nazionale di sostenere politicamente ed economicamente le azioni del coordinamento.
Il coordinamento si impegna a presentare il Consiglio Nazionale un progetto di attività ed iniziative a medio termine.
Il fine ultimo del coordinamento è quello di contribuire allo sviluppo culturale della nostra associazione che ha sempre rappresentato una avanguardia per tante conquiste sociali e culturali di donne e di uomini.

 

 

gfx-hub.net chat18.webcam

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE