Nazionale

Lorenzo Bani è stato confermato alla guida dell'Uisp Toscana

Bani è stato rieletto durante il Congresso regionale che si è svolto sabato 13 febbraio. Tra gli intervenuti anche Eugenio Giani, presidente della Regione

 

Si è svolto sabato 13 febbraio il XII Congresso regionale della Uisp Toscana, che ha portato alla riconferma del presidente uscente Lorenzo Bani. Il congresso, dal titolo, “Dalla parte dei diritti”, è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del comitato Uisp Toscana. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

"Il cuore e la bussola per il superamento di questa dolorosa esperienza devono essere la solidarietà, la ripresa di forti relazioni sociali e l'integrazione - ha detto Bani nella sua relazione - Come associazione di promozione sociale, questo deve essere il nostro compito principale, da perseguire con tutti gli strumenti possibili".

Nel suo intervento il presidente regionale ha ringraziato i dirigenti, gli operatori e i volontari dell'Uisp, che si sono sempre messi a disposizione dell'associazione, anche in quest'ultimo anno pieno di difficoltà e di timori. Bani ha voluto ricordare anche le perdite subite dal Comitato: amici dell'Uisp Toscana che in questo ultimo periodo sono scomparsi, lasciando un vuoto nel cuore di tutti. "Penso che il filo che ci lega sia l'appartenenza - ha detto Bani - dobbiamo riprenderlo in mano e farci guidare da lui, perché solo così possiamo far crescere la nostra associazione". 

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI LORENZO BANI

"L'Uisp è un'organizzazione autonoma, abbiamo i nostri progetti e le nostre competenze e su questo vogliamo essere misurati, ma non siamo neutrali - ha proseguito Lorenzo Bani - Il titolo del nostro Congresso è "Dalla parte dei diritti": vuol dire che nel nostro Dna ci sono dei valori che nesuno ci può togliere. Noi siamo schierati, e lo saremo sempre, dalla parte dei diritti. Su questo andremo avanti: partendo dalla formazione, dalla comnunicazione, dalle Asd che saranno invitati permanenti al Consiglio regionale, perchè sono sicuro che possono darci un contributo determinante. A loro chiediamo di rinnovare le attività, di reinventarci insieme, nel nome del benessere, dei giovani, dell'inclusione. Nello sport è cambiato qualcosa: tante persone sedentarie hanno cominciato a muioversi, camminano, vanno in bicicletta: hanno scoperto la cultura del movimento. Noi dobbiamo dare continuità alla loro attività: alla ripresa dobbiamo presentarci con un bel programma di camminate, pedalate, per far muovere queste persone con noi".

Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto al XII Congresso dell'Uisp Toscana. "Ringrazio dell'opportunità e dell'invito - ha detto Giani - il congresso Uisp è un riferimento per tutto il mondo dello sport e di coloro che sono attenti all'organizzazione dell'attività motoria. Da tanti anni l'Uisp è la rappresentazione di un movimento assolutamente straordinario, della partecipazione all'attività motoria, per uno stile di vita che riuscisse ad unire a ciò che è movimento, e aggregazione intorno al movimento, anche un sistema di valori che ha caratterizzato l'azione dell'Uisp, soprattutto in Toscana".

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI GIANI

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP