Nazionale

Lorenzo Bani è stato confermato alla guida dell'Uisp Toscana

Bani è stato rieletto durante il Congresso regionale che si è svolto sabato 13 febbraio. Tra gli intervenuti anche Eugenio Giani, presidente della Regione

 

Si è svolto sabato 13 febbraio il XII Congresso regionale della Uisp Toscana, che ha portato alla riconferma del presidente uscente Lorenzo Bani. Il congresso, dal titolo, “Dalla parte dei diritti”, è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del comitato Uisp Toscana. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

"Il cuore e la bussola per il superamento di questa dolorosa esperienza devono essere la solidarietà, la ripresa di forti relazioni sociali e l'integrazione - ha detto Bani nella sua relazione - Come associazione di promozione sociale, questo deve essere il nostro compito principale, da perseguire con tutti gli strumenti possibili".

Nel suo intervento il presidente regionale ha ringraziato i dirigenti, gli operatori e i volontari dell'Uisp, che si sono sempre messi a disposizione dell'associazione, anche in quest'ultimo anno pieno di difficoltà e di timori. Bani ha voluto ricordare anche le perdite subite dal Comitato: amici dell'Uisp Toscana che in questo ultimo periodo sono scomparsi, lasciando un vuoto nel cuore di tutti. "Penso che il filo che ci lega sia l'appartenenza - ha detto Bani - dobbiamo riprenderlo in mano e farci guidare da lui, perché solo così possiamo far crescere la nostra associazione". 

GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DI LORENZO BANI

"L'Uisp è un'organizzazione autonoma, abbiamo i nostri progetti e le nostre competenze e su questo vogliamo essere misurati, ma non siamo neutrali - ha proseguito Lorenzo Bani - Il titolo del nostro Congresso è "Dalla parte dei diritti": vuol dire che nel nostro Dna ci sono dei valori che nesuno ci può togliere. Noi siamo schierati, e lo saremo sempre, dalla parte dei diritti. Su questo andremo avanti: partendo dalla formazione, dalla comnunicazione, dalle Asd che saranno invitati permanenti al Consiglio regionale, perchè sono sicuro che possono darci un contributo determinante. A loro chiediamo di rinnovare le attività, di reinventarci insieme, nel nome del benessere, dei giovani, dell'inclusione. Nello sport è cambiato qualcosa: tante persone sedentarie hanno cominciato a muioversi, camminano, vanno in bicicletta: hanno scoperto la cultura del movimento. Noi dobbiamo dare continuità alla loro attività: alla ripresa dobbiamo presentarci con un bel programma di camminate, pedalate, per far muovere queste persone con noi".

Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è intervenuto al XII Congresso dell'Uisp Toscana. "Ringrazio dell'opportunità e dell'invito - ha detto Giani - il congresso Uisp è un riferimento per tutto il mondo dello sport e di coloro che sono attenti all'organizzazione dell'attività motoria. Da tanti anni l'Uisp è la rappresentazione di un movimento assolutamente straordinario, della partecipazione all'attività motoria, per uno stile di vita che riuscisse ad unire a ciò che è movimento, e aggregazione intorno al movimento, anche un sistema di valori che ha caratterizzato l'azione dell'Uisp, soprattutto in Toscana".

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DI GIANI

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP