Nazionale

L'Uisp in Libano per la consegna di uno scuolabus

Mercoledì 17 ottobre si terrà la cerimonia di consegna alla Ghassan Kanafani Cultural Foundation. L'Uisp ha contribuito all'acquisto del bus

 

Mercoledì 17 ottobre alle 10, presso il Centro per l'infanzia della Ghassan Kanafani Cultural Foundation nel campo di Ein el Helweh a Sidone (Libano), ci sarà la cerimonia di consegna di uno scuolabus da 30 posti, acquistato nell'ambito del progetto "Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano", di cui l'Uisp è partner. La consegna avverrà alla presenza del presidente di CTM, Enrico Azzone, e del presidente Uisp, Vincenzo Manco: lo scuolabus verrà utilizzato per le esigenze operative del Centro per l'infanzia nel campo di Ein el Helweh.

L'Uisp ha contribuito a sostenere, attraverso le raccolte fondi delle manifestazioni nazionali, i costi per l'acquisto dello scuolabus, che il progetto non copriva al 100%. L'Uisp, infatti, ha da tempo stretti rapporti con la Fondazione Kanafani insieme alla quale ha organizzato molte iniziative a favore dei bambini palestinesi e per la quale ha organizzato numerosi training formativi. Nelle stesse date avrebbe dovuto svolgersi anche un'edizione autunnale di Vivicittà, dopo quella di maggio organizzata a Sidone sempre insieme a Kanafani, ma per ragioni logistiche è stata spostata alla prossima primavera.

Sempre per quanto riguarda Vivicittà ci sono stati nei giorni scorsi alcuni incontri con i francesi dell'FSGT-Fédération sportive et gymnique du travail che organizzano l'iniziativa in sei città, due delle quali nella banlieu parigina. Si è parlato dell'edizione 2019 e di possibili novità: Vivicittà è sempre molto apprezzata in casa FSGT e i comitati che l'organizzano ne hanno fatto un vero cavallo di battaglia. Le manifestazioni francesi, infatti, nel fine settimana coinvolgono tra le tre e le quattro mila persone. Non solo con la corsa, ma anche con tante altre attività sportive per tutte le età, all'insegna dello sportpertutti. Un insieme di giochi e attività ludiche, culturali e artistiche che ruotano intorno a forti messaggi sociali e di pace: la giusta dimensione di Vivicittà. (A cura di Elena Fiorani, fonte Massimo Tossini responsabile manifestazioni nazionali Uisp)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP