Nazionale

L'Uisp per l'ambiente: il flash mob per Cop 21

L'adesione alla Coalizione italiana "Mobilitiamoci per il clima", è stata presentata simbolicamente all'Assemblea nazionale
Nella mattinata di sabato 24 ottobre si è svolto nella cornice dell'Assemblea nazionale il flash mob organizzato in contemporanea con la Coalizione per il clima, della quale l'Uisp fa parte, che promuove la sensibilizzazione verso lo sviluppo sostenibile in vista dell'appuntamento di Parigi con Cop21. Una grande palla, che rappresentava la terra, è stata fatta rotolare sulla platea fino a giungere al tavolo della presidenza dell'Assemblea. GUARDA IL VIDEO
 
In vista del vertice di Parigi COP21, che si svolgerà dal 30 novembre all’11 dicembre, l’Uisp ha aderito infatti alla Coalizione Italiana “Parigi 2015: Mobilitiamoci per il clima”. Gli obiettivi della Coalizione sono vari e tra loro collegati: organizzare iniziative nazionali e territoriali per informare i cittadini; interloquire con il governo italiano e con l’Unione Europea perché assumano posizioni utili in sede di COP21; avviare iniziative di comunicazione per diffondere l’importanza delle sfide che si giocheranno a Parigi ed in genere in materia di cambiamento climatico.

Il 23, 24 e 25 ottobre sono state scelte come le giornate nazionali dedicate alla mobilitazione territoriale con flash mob, eventi di approfondimento, volantinaggi, pic-nic, aperitivi, eventi sportivi, musicali e culturali e quant’altro la fantasia riuscirà a mettere in campo.
Il 29 novembre, alla vigilia dell’inizio del vertice di Parigi, è prevista la mobilitazione mondiale che coinvolgerà le più grandi capitali di tutti i continenti. Per l’occasione la Coalizione sta organizzando una giornata di mobilitazione a Roma, ai Fori Imperiali, davanti al Colosseo. L’obiettivo della Coalizione italiana è che a Roma si arrivi da tutte le parti d’Italia per manifestare e rappresentare l’impegno dei territori a favore del clima. 

La Coalizione ha deciso di adottare un pallino rosso, come simbolo da utilizzare in tutti gli eventi. Il pallino rosso rappresenta la Terra che si sta surriscaldando e il fatto che clima è il nostro pallino. 

Tutte le iniziative potranno essere condivise sui social ed inserite sul sito della coalizione e sulla pagina Facebook. Dal sito è possibile scaricare materiali, consultare gli appuntamenti nazionali e territoriali.

 

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE