Nazionale

L'Uisp per M'illumino di meno 2013

Anche quest’anno la Uisp aderisce all’iniziativa "M’illumino di meno", la ben nota campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar - Radio2.

Per l’occasione Carterpillar e CaterpillarAM invitano tutti gli ascoltatori che aderiscono a M’illumino di meno a creare una campagna elettorale alternativa, coniando slogan che condensino l’ormai celebre decalogo del risparmio energetico.

Lo slogan proposto dalla Uisp Nazionale è:

RIDUCO, RIUSO, RICICLO…E FACCIO SPORT!
i motivi della scelta di questo slogan sono tanti:

• perché lo sport può essere sostenibile
  • perché lo sport sostenibile educa ad uno stile di vita sobrio ed attento all’uso delle risorse
  • perché nel 2013 le manifestazioni nazionali UISP saranno contrassegnate da una trasversalità che vede nel progetto “RIDUCO, RIUSO, RICICLO" le linee guida per la progettazione, l’attuazione e la verifica degli eventi in calendario.

Infatti anche quest’anno al bando i materiali usa e getta, i contenitori e gli imballaggi superflui, i materiali che hanno un costo ambientale in termini di impronta idrica (consumo di acqua per produrli) e carbonica (grandi consumi di energia con conseguente produzione di CO2) non sostenibile. Al bando l’uso di combustibile fossile per la produzione di energia elettrica e per la trazione dei mezzi di trasporto.
Per il 2013 borraccia di plastica riutilizzabile + maglie e zainetti in materiale riciclato per tutti i partecipanti alle manifestazioni.
A tutto ciò si affianca il consueto invito ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico” il 15 febbraio 2013 dalle ore 18.00 rendendo visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità con lo spegnimento simbolico di ogni ambiente dedicato alle attività sportive, magari continuando ad illuminarlo con sistemi alternativi.
Le iniziative locali che ci verranno segnalate dai nostri comitati avranno ampia diffusione.

ALCUNI EVENTI ORGANIZZATI DAI COMITATI UISP:

COMITATO UISP JESI
Il comitato territoriale di Jesi in occasione organizza in collaborazione con il comune di Jesi, la fondazione Colocci e il CIR 33 le seguenti iniziative:
- incontro su “L'organico di casa tua”  per il concime di casa tua,  a cura del Cir 33;
- Incontro dibattito I 10 Coman...giamenti (riciclo e riuso in cucina) promosso dall'Uisp e tenuto dalla Dott.ssa Saturni Letizia;
- Pedala e ascolta Caterpillar in diretta puoi provare anche tu: una bici-generatore auto-costruita che permetterà di accendere la radio pedalando, sarà a disposizione in piazza;
- Yes We Spegn: dalle 18.00 alle 18.30 spegnimento delle luci pubbliche nel corso principale e   nella piazza Indipendenza.
Per info: Ilaria Burattini – cell. 320.0937580

COMITATO UISP NOTO
Appuntamento ad Avola (Sr) dalle 17.30 alle 19.30 in Piazza Umberto I°, con l’Uisp e altre associazioni del territorio.
Scrivono dal comitato: "Spegniamo le luci di casa, lasciamo ferme le nostre auto… riscopriamo insieme il piacere d’una passeggiata, o di un salutare giro in bicicletta… Portiamo con noi una canzone, una fiaba da raccontare attorno al fuoco.
Alle 18,00 le luci della Piazza si abbasseranno, e, rischiarati da un lume di candela, sarà nel nostro “stare assieme” che si compirà la Magia…"
In particolare sono invitate famiglie con bambini per far loro vivere questi momenti ed educarli e sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico.
In piazza saranno realizzate lanterne volanti.
Per info: Beppe Battaglia – cell. 333.3645706

COMITATO UISP VARESE
Il comitato provinciale dell’associazione dello sportpertutti e Legambiente organizzano una passeggiata “Alla ricerca delle stelle in città”.
E' possibile ammirare il cielo stellato in città?
Ritrovo ore 18.30 nella piazzetta antistante la sala Montanari, in via dei Bersaglieri 1.
A tutti i partecipanti verrà regalato uno zainetto in R PET, materiale completamente riciclato, prodotto dalla plastica riciclata, in tema con lo slogan Uisp di quest’anno che accompagna le manifestazioni nazionali.
Per info: Alessandra Pessina – cell. 349.4568018

LEGA ATTIVITA' SUBACQUEE UISP
La Lega nazionale attività subacquee Uisp già da due anni aderisce alla campagna invitando circoli e associazioni a svolgere l'attività a luci spente per un'ora: l'esercitazione simula l'orienteering sub con maschera oscurata e l'ausilio di mini illuminatori a led.
Per info: Enrico Maestrelli - cell. 346.6807383

Buon M’illumino di meno a tutti!

UISPRESS

PAGINE UISP