Nazionale

Manco, Uisp a Uno Mattina chiede un piano nazionale per lo sport

Sport sociale a Uno Mattina su Rai 1 con Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp: "Occorre uno sguardo lungo, lo sport di base è in grave sofferenza"

 

Si è parlato di sport sociale e di Uisp a Uno Mattina su Rai 1, con Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp che ha risposto alle domande dei conduttori Monica Giandotti e Marco Frittella. In che condizioni è il comparto sportivo? Quali sono i problemi più gravi che si trovano ad affrontare le società sportive del territorio? Quali sono le proposte dell'Uisp? Come si può fare attività motoria e sportiva rimanendo a casa?

GUARDA IL VIDEO CON VINCENZO MANCO, UISP, OSPITE DI UNO MATTINA

Vincenzo Manco ha lanciato l'esigenza di un piano nazionale per il comparto sport, che è in grossa sofferenza: “C’è da riconoscere a questo governo che sin dal primo momento c’è stata attenzione ai problemi dello sport. Ci sono stati alcuni importanti provvedimenti a sostegno nei vari dpcm, come sospensione di mutui sulle concessione, blocco degli affitti, sostegni ai collaboratori sportivi".

"L’Uisp crede che ci sia bisogno di uno sforzo in più - ha proseguito Manco - che non riguarda solo interventi emergenziali. Occorre avere uno sguarda lungo, lo sport sta soffrendo molto, è tra i comparti che ha pagato di più la sospensione delle attività. C’è bisogno di un vero e proprio piano nazionale, di interventi strutturali, immaginare nelle prossime leggi di bilancio interventi affinchè questo comparto si possa risollevare perché questo comparto si possa risollevare. Spesso viene considerato come tempo libero e dopolavoro. In realtà si tratta di un comparto produttivo importante".

Importanza di fare sport e fare movimento, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19. Tuttavia si può fare sport anche dentro casa:“L’Uisp ha lanciato già nel primo lockdown il contenitore ‘La palestra è la nostra casa con video tutorial per fare attività motoria e sportiva dentro casa. I nostri istruttori in tutta Italia hanno proposto in maniera qualificata e gratuita occasioni e idee per mantenersi attivi, limitatamente alle possibilità. Ci siamo attrezzati per offrire a tutte le fasce di età la possibilità di fare esercizi fisici o propedeutici alle attività sportive da casa”. (I.M.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP