Nazionale

Media, Donne, Sport: Uisp e Giulia-giornaliste per una rivoluzione culturale

Si è tenuta nella mattina di martedì 28 maggio a Roma la presentazione del manifesto per una corretta informazione sullo sport femminile

“Fisico da urlo”, “icona di stile”, ma uno su tutte, “belle e brave”. Sono solo alcuni dei clichè più ricorrenti quando si scrive di atlete e donne di sport. Molti i giudizi sull'apparenza anzichè sulle prestazioni sportive. Per questa ragione, martedì 28 maggio a Roma nella sede della Federazione Stampa Nazionale Italiana (Fnsi),  Uisp e Giulia Giornaliste hanno presentato il manifesto "Media, Donne e Sport: idee guida per una diversa informazione". Cinque i punti base per promuovere un buon giornalismo scevro da stereotipi e pregiudizi, "informare sulle discipline sportive con competenza di merito; evitare di soffermarsi sull'aspetto o i look non più di quanto si scriva dell'aspetto tecnico e delle prestazioni; evitare di focalizzarsi sulle parti del corpo ammiccanti", e ancora, "dare alle discipline femminili pari visibilità, declinare i ruoli, le funzioni e le cariche al femminile ed evidenziare le discriminazioni e le discrepanze in termini di benefit, premi e tutele".

GUARDA IL SERVIZIO del Tg2 Rai

L' Uisp  vuole "mettere in campo delle buone pratiche" come ha detto Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp. "Da tempo la nostra associazione è impegnata in un percorso di maturità sul fronte delle pari opportunità nello sport. In questo senso una tappa fondamentale di questo processo è stata la scelta nel 2013 di non avere all'interno della nostra governance il Coordinamento donne. Piuttosto che restringere la discussione solamente all'interno di questo organo abbiamo preferito allargare le problematiche di genere a tutto l'apparato associativo". Nel suo intervento Manco ha anche aggiunto che "nel percorso di emancipazione delle donne non c'è solo un problema di linguaggio ma anche di spazio. Spesso e volentieri, infatti, i social, le testate, la televisione non danno abbastanza importanza allo sport al femminile".

Anche il viceministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha voluto inviare un saluto in occasione della presentazione, non potenzo partecipare personalmente. "Sono quindi completamente d’accordo con il Manifesto nel considerare una narrazione giornalistica attenta, corretta e consapevole come uno strumento efficace per superare pregiudizi e modelli stereotipati e favorire una maggiore presenza femminile nello sport, a tutti i livelli, al superamento di gap e discriminazioni, in vista dell'obiettivo centrale della promozione dello sport come pratica di vita sana e di cittadinanza attiva - scrive nel messaggio il ministro - Ci sono molte cose che attraverso il Ministero si possono fare: in primo luogo la promozione di azioni
formative per operatrici e operatori del settore dei media e dello sport a tutti i livelli, anche dirigenziali, che
parta da una collaborazione tra organizzazioni della stampa e dei media e l’università, ma che deve
coinvolgere anche la scuola sia per quanto riguarda i linguaggi, sia per quanto riguarda l’utilità e la bellezza
della pratica sportiva fin dall’infanzia per uno sviluppo armonico delle nuove cittadine e dei nuovi cittadini". Per leggere il messaggio integrale clicca qui

GUARDA IL SERVIZIO di Tv2000

Perciò, secondo Manuela Claysset, responsabile delle politiche di genere Uisp, "i punti sanciti dal manifesto, nato dal matrimonio tra Uisp e Giulia Giornaliste, rappresentano il blocco di partenza per costruire un mondo plurale e amichevole tra i sessi e i generi, ma anche per sollecitare il resto della società nell'impegno sui diritti delle donne. Con una rete sempre più estesa da associazioni e federazioni si può migliorare". Un concetto ribadito anche da Marina Cosi, presidente Giulia Giornaliste. ASCOLTA L'AUDIO dell'intervento di Manuela Claysset a Radio 1 Rai

GUARDA IL VIDEO della diretta Facebook

Cambiare la comunicazione è importantissimo "perchè arriva ovunque e può porre le basi per la produzione di politiche attive.Il lavoro da fare è quello di instaurare la consapevolezza dell'importanza del linguaggio che non è necessariamente parlato, ma anche visivo", ha detto Laura Moschini, Gender Interuniversity Observatory.

ASCOLTA L'AUDIO dell'approfondimento di Radio Articolo 1

Nella deformazione della rappresentazione delle donne nello sport - atlete, giornaliste, allenatrici, politiche e donne nelle istituzioni - l'informazione svolge un ruolo fondamentale e talvolta contribuisce a promuovere stereotipi e narrazioni discriminatorie, per questo è una "piccola soddisfazione la ribellione che è partita dal commento di Fulvio Collovati in materia di donne che non si devono occupare di tecnica perchè non ne capiscono", la sua sospensione "a due settimane almeno, è un segnale importante", ha dichiarato Vittorio Di Trapani, segretario generale aggiunto Fnsi e segretario nazionale UsigRai, che ha ribadito che "in questi casi bisogna essere intransigenti con le palesi violazioni di tutti i nostri codici deontologici". A questo proposito, Fabio Appetiti, associazione Italiana Calciatori (Aic) ha spiegato che "si incontrano forti resistenze nel mondo dello sport, per questo portiamo avanti questa battaglia. Una mentalità patriarcale - ha aggiunto- è quella che spinge l'ondata crescente della violenza di genere, da qui è nata la nostra campagna 'Facciamo gli uomini', per ribadire, attraverso la visibilità di alcuni calciatori, che la violenza di genere è anche un tema maschile. Il tema serio è la mentalità degli uomini che deve cambiare. Per questo vanno coinvolti". L'incidenza delle atlete è in graduale aumento ma le donne rimangono sottorappresentate negli organi decisionali delle istituzioni sportive, "nella mia carriera ho trovato diverse discriminazioni", ha raccontato Valentina Casaroli, calciatrice di serie A e portiera della Roma. A Valentina non interessa essere chiamata portiere o portiera, anzi se deve dirla tutta, forse perchè non è usuale, "mi sento più di definirmi un portiere".

GUARDA IL VIDEO MESSAGGIO di Katia Serra, responsabile calcio femminile Aic e opinionista Sky

GUARDA IL VIDEO MESSAGGIO di Raffaella Masciadri, presidente della Commissione atlete del Coni e rappresentante delle giocatrici di basket nel Consiglio Giba

Ma sono le discriminazioni reali che l'atleta ha portato oggi all'attenzione dei giornalisti e delle giornaliste. "Io non so se è giusto mantenere questo linguaggio o no, questo me lo dovete dire voi, ma le discriminazioni reali sono tante, in tutti i sensi, come le 'quote rosa' in allenamento che non premiano la tecnica o nelle scuole di calcio maschili dove le bambine non devono pagare la stessa quota associativa in quanto bambine. Non è discriminazione anche questa?". Paola Spadari, presidente dell'Ordine dei Giornalisti Lazio, rivolgendosi alla calciatrice della Roma ha detto che "è per una resistenza, anche da parte delle istituzioni, che anche tu nel percepire questi termini declinati al femminile, li percepisci come non gradevoli. È perchè non c'è l'abitudine, che se si parla di portiera non si pensa all'atleta dello sport ma ad un altro mestiere". "Sono i valori tecnici spettacolari, agonistici, le capacità stilistiche che noi abbiamo il dovere di enfatizzare, null'altro. Credo francamente che questa sia la strada maestra", ha chiosato Carlo Verna, presidente dell'Ordine dei Giornalisti.(Fonte: Agenzia Dire)

ASCOLTA L'AUDIO dell'edizione di martedì 28 maggio del Giornale Radio Sociale, con l'intervento di Manuela Claysset