Nazionale

Modello 231 - parte generale e speciale

 

Allo scopo di rafforzare e migliorare il proprio sistema di controllo e di governo, l’UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - ha adeguato il proprio sistema di prevenzione e gestione dei rischi ispirato sia alle previsioni del d.lgs. 231/2001 sia alle migliori pratiche in queste materie.

Il progetto si è concluso con l'approvazione del documento "Principi di riferimento del modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001" (c.d. Modello 231). Tale modello è stato adeguato a seguito dell’approvazione del nuovo Statuto e del nuovo Regolamento Nazionale dalla Giunta Nazionale il 20 dicembre 2019.

All'Organismo di Vigilanza nominato dal Consiglio Nazionale il 16 giugno 2019 è stato assegnato, tra l'altro, il compito di:

  • verificare l'adeguatezza del Modello sia rispetto alla prevenzione della commissione dei reati richiamati dal d.lgs. 231/2001 sia con riferimento alla capacità di far emergere il concretizzarsi di eventuali comportamenti illeciti;
  • rilevare gli eventuali scostamenti comportamentali che dovessero emergere dall'analisi dei flussi informativi e dalle segnalazioni alle quali sono tenuti i responsabili delle varie funzioni;
  • segnalare tempestivamente all'organo dirigente, per gli opportuni provvedimenti, le violazioni accertate del Modello che possano comportare l'insorgere di una responsabilità in capo all'Associazione;
  • fornire chiarimenti in merito al significato e all'applicazione delle previsioni contenute nel Modello;
  • accedere liberamente presso qualsiasi direzione e unità dell'Associazione - senza necessità di alcun consenso preventivo - per richiedere e acquisire informazioni, documentazione e dati, ritenuti necessari per lo svolgimento dei compiti previsti dal d.lgs. 231/2001, da tutto il personale dipendente e dirigente.

Ogni violazione o sospetto di violazione del Modello 231 può essere segnalata all'Organismo di Vigilanza. Le segnalazioni possono essere inviate con le seguenti modalità:

-          e-mail: odv231@uisp.it

-          lettera all'indirizzo: Organismo di vigilanza
                                          UISP-Unione Italiana Sport Per tutti
                                          Largo Nino Franchellucci, 73
                                          00155 Roma RM

Per aprire il Modello 231 generale e speciale clicca qui

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP