Nazionale

Move Week 2017: ecco il video finale delle attività italiane

Bilancio positivo per l'ultima edizione della Settimana europea di sportpertutti. L'Uisp ha coordinato le iniziative in Italia
 
 
Record di partecipazione per la Move Week 2017, arrivata alla sesta edizione. Quest’anno si è svolta dal 29 maggio al 4 giugno e ha coinvolto 24 paesi europei, mezzo milioni di persone in tutta europa, 55.000 in Italia. La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.

Una settimana di attività motorie e sportive con persone di tutte le età, a coordinarle in Italia l’Uisp. Tante le proposte, dalle stracittadine ai gruppi di cammino, dalle attività di volteggio equestri ai flashmob in piazza, sempre con uno sguardo al sociale e alla disabilità. 

Abbiamo raccolto le attività della Move Week Italia in un breve video (GUARDA IL VIDEO) che mostra adulti e bambini di tutta Italia muoversi per le strade delle città, ballare, camminare e salire le scale, si perché anche quest’anno l’Uisp con il sostegno dell’Anci si sono attivate per l’iniziativa “Una scala al giorno”, invitando gli utenti ad usare le scale al posto dell’ascensore negli edifici pubblici. 

Nel video le immagini delle attività raccontano il successo della sesta edizione della Move Week Italia, che da nord a sud ha fatto muovere anche i più sedentari.
Quest’anno il numero degli eventi è raddoppiato, con trenta comitati Uisp coinvolti, in veste di Move Agent, insieme a centinaia di volontari, società sportive, associazioni, Aziende sanitarie e istituti scolastici. 
Le foto e i video raccolti dai Comitati Uisp coinvolti, alternati da grafiche animate, realizzate da Daria Manente, raccontano le attività sportive i sorrisi e i numeri dei partecipanti di quest'ultima edizione.
Tante le attività proposte per persone con disabilità, come la Run for Parkinson a Cremona e poi tennis, nuoto, bowling per adulti e bambini di Novate Milanese.

A Capocasale 300 atleti con disagio mentale hanno preso ad attività sportive diverse dal calcio come basket, tiro con l’arco e ping pong mentre ad Avola e a Cinisello Balsamo sono state organizzate partite di baskin. Molte anche le Feste dello sport in piazza o negli impianti sportivi, organizzate da Comitati territoriali Uisp e Associazioni locali. (di Francesca Spanò)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP