Nazionale

Move week 2017: dal 29 maggio l’Italia si mette in cammino

Rinnovato il patrocinio dell’Anci, che promuoverà presso tutti i comuni italiani l’iniziativa “Una scala al giorno”

Lunedì 29 maggio scatta la 6° edizione della MOVE Week: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.

Sono già oltre cento gli eventi registrati in moltissime città italiane, oltre venti i Comitati Uisp che, in veste di MOVE Agent, insieme a decine e decine di ASD e associazioni su tutto il territorio, Comuni, Aziende Sanitarie locali e Istituti scolastici, hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move week.

Quasi tutte le discipline sportive saranno rappresentate negli eventi in programma, dai tradizionali tornei di calcio, basket e pallavolo al pattinaggio in linea, la capoeira, l’hip hop e il latin shake, dall’atletica leggera, nuoto e tennis alle bocce, mini-maratone e gare podistiche, finanche al volteggio equestre. Sono, inoltre, in programma moltissime camminate: gruppi di cammino a Cremona, Reggio Emilia e provincia, Castelsaraceno (Pz), tra i trulli a Martina Franca (Ta) e a Lamezia Terme (Cz) dove si svolgerà anche la run & walk Tredicina di Sant’Antonio e dove anche l’ASL provinciale organizzerà una camminata per la salute, fitwalking a Roccella Ionica (Rc), nordic walking a Lecco, Mantova e Dueville (Vi), trekking urbano a Roma e Frosinone, orienteering a Bari, camminata in pista a San Miniato (Pi). E ancora: il RunForParkinson a Cremona, la Marcia dei tre laghi a Ronchi dei Legionari (Go), la corsa/camminata Run with us di Ferrara, la camminata AFA per malati cronici stabilizzati a Reggio Emilia, la Camminata a passo libero di Bologna e la gita in Val Taleggio con partenza da Bergamo.

In programma anche la stracittadina di Corato (Ba), la Notte bianca dello sport a Castegnato (Bs), la giornata Sport in park a Pescara, il Dancing dialogue a Faenza (Ra), un convegno sui diritti di cittadinanza in salute a Trento e un campionato di nascondino tra le gravine di San Marzano di San Giuseppe (Ta). Torna anche quest’anno a Roma la Corsa di Achilles International per persone con disabilità visiva.

Tutti possono attivarsi per l’iniziativa “Una scala al giorno”, che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio dell’ANCI: decine di Comuni in Piemonte, il Comune di Bernate Ticino (Mi) e di Desenzano del Garda (Bs), l’ATS di Crema e Cremona, l’Aifos nazionale a Brescia e in tutta Italia.

Per trovare l’evento più vicino a te visita il sito italy.moveweek.eu alla pagina Eventi. Per il programma in formato pdf clicca qui

Per info: moveweekitalia@uisp.it

UISPRESS