Nazionale

Notizie e aggiornamenti con il numero 1 del 2021 di PagineUisp

Sul primo numero del nuovo anno informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive, e la presentazione delle convenzioni Uisp

È on line il numero 1 di PagineUisp 2021, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Il nuovo anno inizia all'insegna delle difficoltà, così come si è chiuso il 2020: Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, apre la newsletter intervenendo sul delicato momento che vive l’associazionismo di promozione sportiva e sociale del Paese, con alcune chiare richieste a politica e istituzioni. "L'instabilità del quadro politico che si è aperta nella maggioranza di governo pone un punto di preoccupazione in più nell'ancora difficile fase che stiamo vivendo - scrive Manco - La comunità scientifica internazionale ha marciato a tappe forzate per mettere a disposizione il vaccino, aprendo così una speranza rispetto ad una eventuale ripartenza che, osservando la curva riferita ai contagi, comunque è ancora di là da venire. Sarebbe, è, il tempo della responsabilità collettiva".
Questo è anche il periodo in cui entra nel vivo il percorso congressuale Uisp, giunto al primo giro di boa: nei prossimi sono in programma gli ultimi Congressi territoriali dell'associazione. Il 23 gennaio inizieranno quelli regionali: ad aprire gli appuntamenti sarà l'Uisp Marche. Ecco il calendario dei Congressi territoriali previsti nei prossimi giorni: 13 gennaio a Gorizia, Lucca-Versilia e Prato; 14 gennaio a Padova; 15 gennaio a Ravenna - Lugo; 16 gennaio a Matera, Modena, Rimini, Carrara-Lunigiana, Firenze e Venezia.

Gli aggiornamenti e l'attenzione sono ancora per la maggior parte concentrati sull'emergenza sanitaria in corso, su PagineUisp si approfondisce il decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1 “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”, che ha disposto, per il periodo dal 6 al 15 gennaio 2021 l’applicazione su tutto il territorio nazionale di ulteriori misure restrittive in merito agli spostamenti. In materia di spostamenti per la pratica sportiva è necessario far riferimento a quanto contenuto nelle FAQ disponibili sul sito del Governo. Sport e Salute ha invece pubblicato gli aggiornamenti relativi alle indennità per i collaboratori sportivi e la pubblicazione 11/2020 con il monitoraggio dell'attività legislativa.

Anche la Legge di bilancio 2021 contiene aspetti da conoscere per gli enti sportivi: con questo numero della newsletter inizia l’analisi delle disposizioni di interesse per gli enti sportivi e del terzo settore analizzando le disposizioni di sospensione dei versamenti previsti dai commi 36 e 37 e si affronta la questione delle sanzioni previste per l’omessa emissione di scontrini telematici. La Legge di bilancio ha avuto un percorso a ostacoli anche per il terzo settore, ma la misura più temuta, l’articolo 108 sull’Iva per gli enti del terzo settore, alla fine, non c’è più

Sempre sul finire del 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-legge 31 dicembre 2020, meglio noto come "Milleproroghe": le disposizioni di particolare interesse per le organizzazioni sportive sono approfondite nella “Circolare n. 63/2020-2021 – Decreti Milleproroghe: importanti novità per il non profit”, pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati.

Nell'ambito delle attività rivolte alle persone con disabilità, si segnala che sono stati assegnati i fondi per gli ausili gratuiti destinati ad avviare allo sport le persone con disabilità, sulla base della dotazione annuale del “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano”.

L'Uisp prosegue il suo impegno al fianco dei sui partner storici, con cui ha messo in piedi iniziative on line per continuare a fornire supporto e confronto alle associazioni e società sportive del territorio. Mobilità sostenibile, buone pratiche e polivalente utilizzo della bicicletta: sono questi i principali temi intorno ai quali si è svolto, giovedì 17 dicembre, l’incontro on line con Uisp e Marsh, broker assicurativo e partner della stessa Uisp. Il tema centrale dell’incontro è stato quello della mobilità, intesa nelle sue molteplici declinazioni: dalle profonde modifiche susseguitesi negli ultimi anni alle progressive evoluzioni, fino ai riflessi sulla pratica sportiva. GUARDA IL VIDEO
Anche gli interventi realizzati nell'ambito della collaborazione con Ecopneus sono stati oggetto di incontri on line. Per promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate fino ad oggi nell’area del benessere animale sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), è stato organizzato un ciclo di 4 webinar on line e gratuiti. Oltre 200 studenti hanno aderito ai 4 appuntamenti formativi, provenienti da ben 9 università italiane. All'interno di PagineUisp è possibile trovare l'ultima novità proposta da TechSoup: il project management che può rivoluzionare la tua non profit. L’Uisp ha stipulato, prima tra le organizzazioni sportive del terzo settore, un accordo nazionale, con SocialTechno, gestore, in Italia, di TechSoup, per sostenere concretamente i sodalizi affiliati e i propri Comitati Territoriali e Regionali nella crescita informatica, abbattendo i costi ed aumentando il proprio know-how digitale.

Con una recente circolare dell’Agenzia delle entrate si chiariscono i dubbi delle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus relativamente all’accesso al Superbonus, misura che agevola le ristrutturazioni di immobili per lavori di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico prevista dal Decreto “Rilancio”.

Infine, segnaliamo un interessante approfondimento sul programma Erasmus+: è stata pubblicata la relazione annuale per il 2019 che fornisce una panoramica di tutte le attività realizzate. Nel 2019 la dotazione finanziaria complessiva di Erasmus+ ammontava a 3,37 miliardi, ossia 547 milioni in più rispetto all’anno precedente, con un aumento del 20%. Per il capitolo sport nel 2019 sono stati stanziati 59,2 milioni di euro.

UISPRESS

PAGINE UISP