Nazionale

Pedaso (FM) ha aderito alla Carta dei diritti delle donne nello sport

"Un altro tassello nel faticoso mosaico dell’emancipazione della donna", scrive al sindaco la presidente Uisp Fermo, Donatella Baglioni

Il Comune di Pedaso, in provincia di Fermo, ha aderito alla Carta europea dei diritti delle donne nello sport elaborata dall'Uisp ed altri partner internazionali. L’impegno della Uisp per diffondere una cultura dello sport per tutte ha portato l'Uisp a confrontarsi con una rete internazionale di donne e associazioni sportive, per valorizzare le buone pratiche che nello sport vengono realizzate per promuovere pari opportunità. Siamo di fronte ad un documento che va oltre l’elencazione dei principi di riferimento, molto più dettagliato e calato nella concretezza. La Carta, infatti, presenta una serie di raccomandazioni, intese come azioni auspicabili, rivolte a istituzioni, federazioni, associazioni e società sportive, ma anche al mondo dell’Università e ai giornalisti.

La presidente del comitato Uisp Fermo, Donatella Baglioni, ha scritto una lettera al sindaco di Pedaso, Vincenzo Berdini, e all'amministrazione comunale, per ringraziare dell'attenzione e congratularsi per la scelta: "Sono con la presente a congratularmi con lei e l’amministrazione tutta per la sensibilità dimostrata aderendo alla Carta europea dei diritti delle donne nello sport. Non è soltanto un atto formale la vostra adesione, è un altro tassello nel faticoso mosaico dell’emancipazione della donna. Se non ci fossero state le donne, in questa nostra Repubblica, se non ci fossero state le loro tenaci battaglie di emancipazione e liberazione, condotte attraverso un intreccio fecondo di iniziative delle associazioni, dei movimenti, delle istituzioni, l’Italia sarebbe oggi un Paese molto più arretrato e molti articoli della Costituzione non sarebbero ancora applicati. Lungo però è il cammino che ancora ci attende. Augurandomi che il vostro impegno sia di stimolo ed esempio per altre amministrazioni, mi impegno a divulgare quanto più possibile la vostra scelta". (Fonte: Uisp Marche)