Nazionale

Comune di Pesaro: approvata mozione diritti delle donne nello sport

Alla base della proposta l'adozione della Carta europea dei diritti delle donne nello sport elaborata dall'Uisp. Interviene M. Abbagnara

 

Votata ed approvata all’unanimità la mozione proposta da Anna Maria Mattioli, presidente XII Commissione donne elette Comune di Pesaro, con la richiesta di adesione alla Carta europea dei diritti delle donne nello sport elaborata dall'Uisp ed altri partner internazionali. La Carta è stata presentata  alla commissione Donne Elette congiuntamente alla commissione Pari opportunità presieduta dal consigliere Tomas Nobili, una mozione che porterà in ogni ambito sportivo del Comune di Pesaro un codice di rispetto dei diritti delle donne nella pratica degli sport.

Con questa mozione, infatti, si chiede di promuovere azioni che eliminino le discriminazioni di genere, in collaborazione con il CONI, con tutte le associazioni e federazioni sportive, divulgando le modalità possibili con seminari e incontri formativi.

"Vanno superate tutte le disparità socio economiche, razziali e religiose, la possibilità di accesso agli impianti dovrà essere uguale per tutte e tutti, favorendo anche il raggiungimento delle posizioni dirigenziali apicali delle donne – ha spiegato Anna Maria Mattioli – Abbiamo ancora tanta strada da percorrere per il raggiungimento di uguaglianza dei diritti delle donne, culturalmente dovremo lavorare con determinazione perché le cristallizzazioni degli stereotipi sono ancora fortemente salde. Le nuove generazioni stanno chiedendo il cambiamento e di poter esprimere liberamente le proprie capacità in campo sportivo, anche se purtroppo spesso si scontrano con il volere dei genitori, degli allenatori e delle società sportive".

"L'Uisp Pesaro-Urbino ha accolto con entusiasmo la notizia, ribadendo l’impegno che l’Uisp ha sempre dimostrato nel diffondere la cultura dello sport per tutte che ha portato, a livello nazionale, a rivedere e riformulare la vecchia Carta dei diritti per dare vita alla nuova Carta europea dei diritti delle donne nello sport – sottolinea Mariassunta Abbagnara, presidente Uisp Pesaro Urbino –  L’Uisp è un grande soggetto sociale capace di produrre legami e coesione nelle città, che si alimenta dell’apertura all’altro e della fusione di idee. Per l’Uisp, diritti e libertà sono strettamente connessi all’idea di cittadinanza, così come dignità e rispetto devono contraddistinguere le relazioni tra le persone, nei campi sportivi e fuori – conclude Abbagnara – Lo sport è linguaggio laico e strumento di resilienza, capace di adattare luoghi e persone al cambiamento, di leggere la realtà con una lente diversa, di cercare le soluzioni per modificarla e migliorarla. La Carta europea dei diritti delle donne nello sport continua ad essere la base di ogni nostra iniziativa e ci offre l’opportunità di parlare, attraverso il linguaggio universale dello sport, di diritti, pari opportunità e di lotta alle discriminazioni".

"Purtroppo esistono atteggiamenti radicati sui quali penso sia molto importante lavorare a livello educativo per promuovere diritti – conclude Anna Maria Mattioli – Lo sport ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo psicofisico e deve essere riconosciuto come mezzo di miglioramento della qualità della vita, eliminando ogni forma di discriminazione indipendentemente da abilità, nazionalità, orientamento sessuale ma soprattutto dal sesso. Con questa mozione, votata ed approvata all’unanimità, si compie di fatto un ulteriore passo avanti per la parità dei diritti delle donne, anche nello sport. Ringrazio per la disponibilità ed il supporto tecnico-politico, le assessore Della Dora, Ceccarelli e Mengucci e la presidente Uisp Pesaro Urbino Mariassunta Abbagnara per la consulenza sulla Carta Europea dei diritti delle donne nello sport". (Fonte: redazione Uisp Pesaro-Urbino)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP