Nazionale

Servizio civile nei Comitati Uisp: come presentare domanda

Domande entro lunedì 8 febbraio per ragazze e ragazzi 18-28 anni. A Roma, con Uisp nazionale per comunicare e organizzare lo sport sociale e per tutti

 

E’ stato pubblicato il bando per partecipare alla selezione di ragazzi e ragazzi che vogliono svolgere il servizio civile: c’è tempo sino a lunedi 8 febbraio 2021 per presentare domanda.

C’è quindi un mese a disposizione per presentare la domanda ed accedere ad uno dei 46.891  posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile con il Bando appena pubblicato.

Ci sono molti progetti anche nell'Uisp in varie città: un'occasione per conoscere i valori dello sport sociale e per tutti, dall'inclusione alla salute, dall'ambiente alle pari opportunità di genere. L'Uisp, insieme ad altre associazioni (Legambiente, Arci, Auser e altre) è parte di Arci Servizio Civile: clicca questo link e vai nel sito di Arci Servizio Civile con la lista di tutti i progetti approvati, regione per regione. Qui potrai trovare anche i progetti Uisp nella tua città. Inoltre sui siti dei Comitati territoriali e regionali Uisp coinvolti è possibile trovare tutte le informazioni.

Il progetto "Comunicare, organizzare e promuovere lo sport sociale e per tutti per città inclusive e benessere di comunità" promosso dall’Uisp Nazionale, con sede a Roma, propone un anno formativo in cui comunicare lo sport e i suoi valori sociali. I posti disponibili sono 5: Comunicazione sociale ed esperienze giornalistiche (redazione nazionale Uisp, Agenzia stampa settimanale "Uispress", Ufficio stampa e comunicazione); Marketing sociale; Organizzazione grandi manifestazioni nazionali Uisp (Vivicittà, Bicincittà, Giocagin, ecc.); Gestione infrastrutture informatiche, implementazione informatica del sito internet, gestione servizi informatici.

COME FARE DOMANDA: CLICCA QUI e cerca il progetto "COMUNICARE, ORGANIZZARE E PROMUOVERE LO SPORT SOCIALE E PER TUTTI ..." tra quelli che sono stati approvati ad Arci Servizio Civile nel Lazio.

TERMINE PER PRESENTARE DOMANDA: 8 febbraio 2021, ore 14

DOVE SI SVOLGERA' IL SERVIZIO: Uisp Nazionale – Roma, Largo Franchellucci 73
Per ulteriori informazioni o dubbi scrivere a comunicazione@uisp.it o chiamare lo 06-43984316

Se vuoi saperene di più leggi l’articolo scritto da uno dei ragazzi che hanno partecipato nel 2019 al progetto Uisp sulla comunicazione sociale: “In questi mesi ho avuto la possibilità di entrare in contatto con le mie aspirazioni – dice Pierluigi Lantieri - Ho infranto i confini che separano la teoria che sto approfondendo all’Università con la pratica reale. Questa distanza che esiste tra formazione accademica e lavoro quotidiano credo sia un problema cruciale nel nostro Paese soprattutto in riferimento ad alcune discipline. La comunicazione è un esempio di questo divario".

La comunicazione è profondamente radicata nelle dinamiche quotidiane – prosegue Pierluigi - E chissà che in futuro questa condizione non sia ancora più accentuata. Dunque, per questa sua natura pratica ritengo che oltre ai concetti assimilati, la preparazione dovrebbe fondarsi in larga parte su insegnamenti ed esperienze sul campo che finora non rientrano nella formazione accademica di base. Le mie attività all'interno dell'ufficio stampa e comunicazione nazionale Uisp hanno fatto emergere queste evidenze. Sono stato coinvolto in numerose manifestazioni che mi hanno permesso di mettermi alla prova. Così ho raccontato giornate di diverso genere svolte in contesti particolari”.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile un sito dedicato  che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP