Nazionale

Sport sociale e ambiente: il 30 settembre inaugurazione a Todi

Uisp ed Ecopneus insieme riqualificano un centro ippico, per il benessere di cavalli e cavalieri. Intervengono S. Rumori e F. Forsoni

Per la prima volta anche in Italia i cavalli potranno godere dei vantaggi del riciclo, passeggiando a trotto su gomma riciclata da pneumatici fuori uso. Apre così il primo centro ippico d’Italia, riqualificato grazie ad un’innovativa pavimentazione realizzata con la gomma da riciclo dei Pneumatici Fuori Uso che aumenta il benessere degli animali, garantendo la possibilità di ridurre gli infortuni, riuscendo allo stesso tempo ad abbassare i costi di gestione e manutenzione per gli impianti equestri.

A realizzare il progetto assolutamente innovativo nel centro ippico “Tashunka” di Todi sono stati Uisp ed Ecopneus, la società senza scopo di lucro responsabile della gestione del 70% dei Pneumatici Fuori Uso in Italia. Per realizzare gli oltre 500 metri quadri di pavimentazioni del centro perugino sono state utilizzate circa 15 tonnellate di gomma riciclata, l’equivalente in peso di oltre 1.600 pneumatici da autovettura. Una quantità di materiale utile per realizzare superfici in grado di garantire sia il benessere dell’animale che una migliore gestione legata ai costi, alla pulizia e alla manutenzione.

L’inaugurazione si terrà mercoledì 30 settembre alle 10, presso il Centro ippico Tashunka, a Todi (Pg), Frazione Vasciano. Interverranno: Carlo Rossini, Sindaco di Todi; Andrea Caprini, assessore allo Sport del Comune di Todi; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Giovanni Corbetta, direttore Ecopneus; Simone Pacciani, vicepresidente nazionale Uisp; Stefano Rumori, presidente Uisp Umbria; Fabrizio Forsoni, presidente Lega attività equestri Uisp; Francesco Porciello, Università veterinaria di Perugia.
A seguire è prevista un'esibizione di dressage eseguita dai campioni interregionali della Lega attività equestri Uisp Umbria/Toscana delle categorie E100/E200 E300 e senior.

“Siamo molto contenti che Ecopneus abbia scelto la nostra regione e un centro ippico Uisp per lanciare questa sperimentazione – dice Stefano Rumori, presidente Uisp Umbria - In particolare, siamo soddisfatti per l’avvio di un progetto in collaborazione con l’Università e l’ospedale veterinario di Perugia. Ci auguriamo che diventi una tappa importante per la ricerca in questo campo. L’attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela della salute di cavallo e praticante, rientrano nella nostra visione e si inseriscono pienamente nel percorso tracciato con la firma dei protocolli su salute, welfare e agricoltura”.

“Per le attività equestri Uisp è un grosso risultato – dice Fabrizio Forsoni, presidente Lega attività equestri Uisp - È il primo centro in Italia riqualificato con questi materiali, quindi per noi una grande soddisfazione. Da sempre siamo attenti al benessere del cavallo e questo impianto valorizza proprio questo tema, mettendolo al centro. In occasione di Fiera cavalli, a Verona, organizzeremo un convegno con Ecopneus sul benessere del cavallo”.

UISPRESS

PAGINE UISP