Nazionale

Tutto pronto per il Congresso nazionale Uisp: si parte il 12 marzo

Parteciperanno 278 delegati in videoconferenza, sino a domenica 14 marzo. Con interventi di rappresentanti di istituzioni, mondo sportivo e terzo settore

“Capovolgere il futuro: sport sociale, ripresa, resilienza”: è questo lo slogan che caratterizzerà il XIX Congresso nazionale Uisp, che si terrà in videoconferenza da venerdi 12 a domenica 14 marzo. Parteciperanno 278 delegati che sono espressione dei 119 Congressi territoriali e dei 19 Congressi regionali che si sono tenuti nel corso dell’intero percorso congressuale Uisp, a partire dal novembre dello scorso anno.

“Consegniamo al nostro Paese un notevole contributo di proposte e di idee nuove per il futuro dello sport italiano – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – l’Uisp è stata protagonista di una consultazione popolare che ha coinvolto decine di migliaia di soci e atleti, dirigenti di asd e società sportive, operatori e insegnanti sportivi. Il Congresso nazionale Uisp sarà un’ulteriore qualificata occasione in questa direzione, sul piano delle presenze e dei contenuti. In questi anni abbiamo conquistato e difeso la nostra autonomia di corpo sociale, nel sistema della promozione sportiva e di quella sociale: chiediamo che lo sport rappresenti un contenitore di politiche trasversali per la ripresa, per una società migliore e resiliente".

"L’Uisp, nonostante la tremenda crisi di questo anno - prosegue Manco - ha sempre avuto sguardo lungo intorno al valore sociale dello sport, in quanto fattore decisivo per generare salute e coesione sociale. Principi e obiettivi di ripresa che indichiamo con forza all’Unione Europea e al governo nazionale. Il Congresso nazionale Uisp sarà anche l’occasione per fare un bilancio del lavoro fatto in questi anni. La decisione che abbiamo assunto di mantenere questa nostra scadenza si è rivelata positiva, nonostante le difficoltà, perchè ha messo in moto un percorso condiviso di rinnovamento delle rappresentanze e di confronto sui temi della riforma dello sport, che ancora non vediamo nella sua compiutezza”.

Il programma dei tre giorni di Congresso si aprirà nel pomeriggio di venerdì 12 marzo. Dopo le procedure di verifica e di accredito è previsto l'intervento di Vincenzo Manco, presidente nazionale uscente.

Seguirà una tavola rotonda dal titolo "Sport sociale, ripresa e resilienza", cui interverranno Laura Pennacchi, filosofa ed economista; Brando Benifei, europarlamentare; Stefano Bonaccini, presidente Conferenza delle Regioni; Claudia Fiaschi, portavoce Forum terzo settore; Vito Cozzoli, presidente Sport e Salute; Giovanni Malagò, presidente Coni; Tiziano Pesce, candidato presidenza nazionale Uisp. Modera Carlo Paris, giornalista. Al termine della tavola rotonda è prevista la relazione di Tiziano Pesce, candidato alla presidenza nazionale Uisp.

Sabato 13 marzo i lavori saranno dedicati agli interventi dei delegati. Sono previsti anche due parentesi, con approfondimenti tematici. Il primo, in mattinata, dal titolo "Attività e sviluppo sostenibile: innovazione e politiche associative", con gli interventi di Giovanna Russo, Dipartimento scienze per la qualità della vita Università di Bologna e Fabio Fraticelli, chief operating officer Techsoup. L'altro approfondimento è previsto nel pomeriggio sul tema "Tra riforme e rete associativa", cui prenderanno parte Luca Gori, costituzionalista della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e Mogens Kirkeby, presidente Isca-International Sport and culture association. Nel corso dei lavori sono previsti interventi di rappresentati delle istituzioni, delle reti sociali, del mondo sportivo, del terzo settore e dell'informazione.

Domenica 14 marzo è dedicata all'intervento dei delegati che si concluderanno con l'elezione del nuovo presidente nazionale Uisp, del Consiglio nazionale, dell'Organo di controllo nazionale, del Collegio dei Garanti, del Collegio dei Garanti di 2° grado. Infine, avverrà la proclamazione degli eletti. (I.M.)

UISPRESS

PAGINE UISP