Nazionale

Uisp a Ecomondo 2011

Dai motorini a tre ruote che fanno 100 km con un euro, al robot che calcola il consumo energetico. Questa è Ecomondo la fiera dedicata ai temi dell'ambiente, del recupero e del risparmio energetico, che si è chiusa a Rimini domenica 13 novembre. Quest'anno, per la prima volta, ad Ecomondo è stato presente anche lo sportpertutti.
L'Uisp ha impugnato la bandiera del riciclo e ha presentato una campagna nazionale sul recupero dei pneumatici e per il loro utilizzo nel'impiantistica sportiva e polivalente.

Nel corso del convegno organizzato giovedì 10 novembre, insieme ad Ecopneus, per tracciare un primo bilancio sul sistema di raccolta e recupero dei pneumatici fuori uso, l'Uisp ha spiegato perchè lo sport si interessa al riciclo: "Parliamo di argomenti che sono responsabilità collettiva - ha detto Santino Cannavò, responsabile Uisp ambiente - il ciclo produttivo deve essere più coerente. Anche noi ci siamo mossi con lo stesso spirito nella nostra riflessione interna, mirando ad una trasformazione da sport energivoro a sport sostenibile, con i nostri studi sull'impatto ambientale delle manifestazioni".
"Lanciamo questa campagna, ha proseguito l'Uisp, perchè vogliamo aumentare le sinergie con i consorzi che riciclano materie, per stimolare la domanda di prodotti riciclati. A cominciare da Ecopneus che si occupa di riciclare pneumatici e ricavarne ottimi materiali per pavimentare palestre e impianti polivalente, per le attività sportive e il gioco".
A questo scopo l'Uisp sta diffondendo dalla metà di ottobre un questionario di sensibilizzazione: ti invitiamo a partecipare all'indagine compilando il questionario.

Durante il convegno di Rimini Fiera è intervenuta anche Prisca Taruffi, figlia del leggendario pilota italiano, sul tema della sicurezza nelle strade.
Giovanni Corbetta, Presidente di Ecopneus, nel corso del suo intervento ha fotografato la situazione attuale mettendo a fuoco i punti di forza su cui fare perno per massimizzare l'efficacia degli sforzi sulla raccolta, il trattamento e il reimpiego del materiale.

UISPRESS

PAGINE UISP