Nazionale

Lo sport del territorio Uisp in tv, anche durante le festività

L'Uisp non si è fermata neppure durante la pausa natalizia: interviste e testimonianze attraverso i canali delle tv locali. Tiziano Pesce interviene da Telegenova

L’Uisp si muove sul web e studia i linguaggi comunicativi migliori per stare vicino a società e tesserati. Le attività sportive si sono dovute adattare al periodo eccezionale che stiamo vivendo e allo stesso modo le modalità comunicative si evolvono e creano nuove occasioni per condividere riflessioni e movimento, anche a distanza.

Come ha fatto Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, che da Telegenova ha chiesto a governo e istituzioni un Piano nazionale a sostegno dello sport sociale e per tutti del territorio, delle società e associazioni sportive. GUARDA IL VIDEO

“Perdura lo stop forzato dell'associazionismo sportivo di base - dice Pesce - l’auspicio è che a gennaio arrivi una possibilità di ripresa e riapertura dei nostri spazi, infatti le associazioni hanno investito molto per farsi trovare pronte per quella che è stata una ripartenza di pochissimi giorni. Lo sport è un vero e proprio progetto di vita per milioni di cittadini, è socialità, promozione della salute, sarebbe un paradosso non usarlo come fenomeno preventivo. C’è bisogno di un piano pluriennale di sostegno alle associazioni e società sportive di base”.

Le Ginnastiche Uisp, dal 7 al 10 gennaio, vanno in scena con il Torneo d'inverno, incontro nazionale on line di tutte le specialità. Le esibizioni verranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook delle Ginnastiche Uisp.
GUARDA IL VIDEO 1 DELLA PRIMA GIORNATAGUARDA IL VIDEO 2 DELLA PRIMA GIORNATAGUARDA IL VIDEO 1 DELLA SECONDA GIORNATAGUARDA IL VIDEO 1 DELLA SECONDA GIORNATA

Dal territorio l’Uisp si muove per stare accanto ai tesserati nelle diverse fasi della vita: ad esempio a Sassari è stato realizzato un manuale per le neo mamme in 14 video, in collaborazione con le ostetriche della struttura di Ginecologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria. L'emergenza pandemica ha impedito i tradizionali incontri di accompagnamento alla nascita, ma nei quattordici video tutorial potranno trovare tutte le informazioni utili prima di arrivare al parto.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA PUNTATA

L'iniziativa nasce dalla collaborazione della struttura di Ginecologia e Ostetricia, del Dipartimento delle professioni sanitarie, del progetto Fiocchi in Ospedale in partenariato con Save the children e l'Uisp di Sassari. I video sono tutti prodotti “in casa”, grazie alla professionalità e all'inventiva delle stesse ostetriche protagoniste dei filmati. I temi vanno dall’alimentazione in gravidanza all’attività fisica, dalla gestione del dolore al massaggio, dall'ingresso in reparto al rientro a casa. I video sono caricati sul profilo Youtube dell’Aou.

Da Treviso, invece, arriva una produzione multimediale specificamente rivolta all’età adulta e anziana. Prosegue, infatti, la collaborazione con Valdo Tv per la realizzazione di lezioni di ginnastica dolce GUARDA IL VIDEO Sempre dal Veneto, questa volta da Rovigo, arriva un video che ricostruisce quattro anni di attività del comitato attraverso i progetti realizzati GUARDA IL VIDEO

Anche il Comitato Uisp di Rimini ha realizzato dei video alla scoperta delle attività Uisp: “Se sei di Rimini e fai oppure hai fatto sport - scrivono - sei certamente entrato in contatto con il mondo Uisp. Scopriamo tutte le iniziative di una delle realtà più attive nel contesto sociale riminese”. GUARDA IL VIDEO DELLA PRIMA PUNTATA - GUARDA IL VIDEO DELLA SECONDA PUNTATA

L’Uisp Firenze ha messo in piedi un calendario di appuntamenti on line in diretta, rivolti agli sportivi, per condividere consigli e informazioni: il prossimo appuntamento in programma si terrà lunedì 25 gennaio alle 20.30 con il webinar "La ripresa dello sport: aspetti psicologici e sociali nell’avvio delle attività sportive", tenuto dalla dott.ssa Elena Griessmair psicologa e psicoterapeuta. Il seminario è gratuito e si svolge in modalità online su piattaforma Google Meet. Per iscriversi occorre compilare il modulo entro il 22 gennaio 2021. Per tutte le informazioni clicca qui

Intanto, prima della pausa festiva, si è svolto il secondo appuntamento con “Il piacere di camminare”, realizzato dall’Uisp Firenze nell’ambito del progetto PRO.SA-PROmotrici di SAlute. Giovedì 23 dicembre sono intervenuti Stefano Bugetti, medico e conduttore di gruppi di cammino e Massimiliano Bruttini, Uisp camminare in Toscana, coordinati da Andrea Cammelli, del comitato Uisp GUARDA IL VIDEO