Nazionale

Uisp Sardegna: firmato accordo con l'Ente foreste

Il connubio sport-ambiente un elemento imprescindibile per realizzare la missione dell'Uisp. Interviene S. Farina
 
“L’isola è una grande palestra” non è solo un il nome di un bel progetto portato avanti dall’Uisp Sardegna alcuni anno fa, bensì un nuovo modo d’interpretare lo sport in ambiente. Una visione globale che fa del connubio sport-ambiente un elemento sostenibile e imprescindibile per realizzare la mission dell’Uisp: lo sportpertutti. L’ambiente è in grado di offrire molteplici occasioni per fare attività sportiva a costi contenuti e con bassissimo impatto sull’ecosistema, in grado di rimettere l’uomo in relazione con la natura. L’esperienza maturata nei tantissimi progetti e attività in ambiente ha fatto accrescere sempre di più la consapevolezza di quanto nel territorio sia necessario un’azione ambientale condivisa, che miri a sensibilizzare e formare i cittadini, soprattutto delle generazioni future, su questi temi.

E proprio a partire da questi principi su cui l’Uisp poggia saldamente le sue fondamenta di Ente di promozione sportiva, è nato il protocollo d’intesa con l’Ente foreste della Sardegna. Una collaborazione che nasce tra due realtà che condividono i valori della sostenibilità e del rispetto della natura e che, d’ora in poi, si muoveranno insieme mettendo a disposizione risorse umane e strumentali, a favore di progetti e iniziative sportive e ricreative.

“Ritengo che quest’accordo possa essere fondamentale per poter promuovere sempre più attività sportive in quella che è la nostra più grande palestra all’aria aperta – afferma Salvatore Farina, presidente regionale dell’Uisp – Sensibilizzeremo inoltre i cittadini sull’importanza della valorizzazione del territorio, riuscendo allo stesso tempo a prendercene cura”.

“Per di più sarà occasione per mettere in campo alcune professionalità – prosegue Farina – come le guide escursionistiche formate dalla Lega montagna Uisp”.
Grazie a quest’unione d’intenti, in occasione della manifestazione “Noi. La foresta”, organizzata dall’Ente foreste, che si svolgerà a Foresta Burgos domenica 4 ottobre, sono state inserite tra gli eventi in programma un’escursione a piedi, un’escursione in mountain bike e arrampicata sugli alberi organizzate dall’Uisp. Sempre a ottobre sarà la volta di una gara di trail, dove gli atleti potranno confrontarsi con un impegnativo ma suggestivo percorso, all'interno della zona della Foresta demaniale del Monte Limbara Sud a Berchidda. (di Laura Caggiari, Ufficio stampa Uisp Sardegna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP